Simona Gavinelli
  1 risultati

Simona Gavinelli è professore associato di Paleografia latina presso il Dipartimento di Filologia classica, Papirologia e Linguistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e insegna Paleografia latina presso la Facoltà di Lettere e filosofia della medesima Università. È presidente dell’«Associazione culturale Scrineum», istituita a vantaggio della rivista «Scrineum Rivista» open access on-line journal, in classe A ANVUR, di cui è membro di redazione. Fa parte del comitato di redazione della rivista «Novarien.» e del comitato scientifico delle riviste «BrixiaSacra. Memorie storiche della diocesi di Brescia» e «Studi Gregoriani». È membro del consiglio scientifico del Centro Studi Longobardi. Codirige con Elena Fontanella la collana «Bibliotheca curiosa. Percorso tra libri, documenti e cultura grafica» (editore L'Erma di Bretschneider).

La sua variegata produzione scientifica (circa centocinquanta pubblicazioni tra libri e saggi apparsi in volumi e riviste nazionali e internazionali) è incentrata sulla storia della scrittura come interpretazione dei fenomeni culturali rilevati attraverso lo studio della produzione e della circolazione manoscritta, accanto alla ricostruzione delle biblioteche personali o istituzionali, nell’arco compreso tra i secoli VI-XX.

La scrittura dello scienziato

Il Fondo autografi della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò» dell’Università Cattolica di Brescia

Il catalogo del Fondo Autografi della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò», collocata presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, completa la fisionomia culturale del suo attento raccoglitore...
Bibliotheca Curiosa, 1
2021, pp. 346
ISBN: 9788891321350
Bibliotheca Curiosa, 1
2021, pp. 346
ISBN: 9788891321350