Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Enigma dei vasi murrini - Enigma of Murrhine Ware. di Butini Enrico - - Bibliotheca Archaeologica (BA) - N° 59
  Enigma dei vasi murrini - Enigma of Murrhine Ware.
Enigma dei vasi murrini - Enigma of Murrhine Ware.
Leggende, storia, letteratura, indagine archeogemmologica. Legends, History, Literature an Archaeological investigation.
Butini Enrico

Year: 2019
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-913-1825-1
Pages: 144, 4 ill. B/N, 82 ill. Col.
Dimensione PDF: 11.89 MB

Digital Edition
 
Preview

Product code: DE013291


Price€ 72,00
Qty  
Buy digital version in PDF
Reccomand to a friend

How to buy Digital Edition books

Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Da diversi anni la gemmologia trova applicazione nella ricerca in ambito dei Beni Culturali.
In questo testo l' autore compie un passo in avanti nello studio e nella comprensione dei misteriosi vasi murrini.
Quello dei vasi murrini l' enigma della materia di cui erano composti i leggendari vasi e della loro effettiva reale esistenza.
Caio Plinio Secondo ci tramanda una precisa e dettagliata descrizione di quel minerale cos raro e ambiguo, sia per i suoi aspetti cromatici, cos diversi da quelli fino ad allora conosciuti, sia per il profumo che emanavano.
Nella prima parte, viene presentata una rassegna dei vari autori che ne hanno scritto, discusso e ipotizzato, dal tempo di Plinio a oggi; ognuno propone la propria convinta soluzione (ad esempio: ambra, alabastro, porcellana, onice, corniola, fluorite, vetro, agata, conchiglia, sardonice, ossidiana, steatite, giada, feldspato). Successivamente l' enigma viene affrontato e risolto grazie a un approccio scientifico e in questo contesto di ricerca l' autore si avvale di nuovi sorprendenti risultati, analizzando materiali archeologici mai studiati finora sotto l' aspetto gemmologico, che gettano una nuova luce sulla soluzione dell' enigma dei vasi murrini.


Gemology has been applied in Cultural Heritage research for some years now.
In this essay, the author takes a step forward in the study and understanding of the mysterious murrhine ware.
The enigma of murrhine ware is that surrounding the material with which these legendary vessels were made of, as well as whether they actually ever existed.
Gaius Plinius Secundus has left us with a precise and detailed description of this extremely rare and ambiguous mineral, both for its chromatic characteristics - so different from anything previously known at the time - and for the ÇperfumeÈ that emanated from them.
The first part is a review of the various authors who have written, discussed and hypothesised about this material, from the time of Pliny to the present-day; they are all convinced of their own solutions to the enigma (for example: amber, alabaster, porcelain, onyx, carnelian, fluorite, glass, agate, shell, sardonyx, obsidian, steatite, jade, feldspar). The enigma is subsequently tackled and - thanks to a scientific approach - solved. In this research context the author takes advantage of new and surprising results, analysing archaeological materials that have never been studied from a gemological point of view, which throws new light on the solution to the enigma of murrhine ware.

Enrico Butini nasce a Roma nel 1940 ed gemmologo presso l' Istituto Gemmologico Nazionale di Roma, laboratorio di analisi gemmologiche che gestisce con il figlio Flavio. Ha ottenuto il diploma in gemmologia presso la Gemmological Association of Great Britain (FGA) ed membro del Collegio Italiano Gemmologi. Nel corso degli anni ha compiuto numerosi studi in ambito gemmologico e archeogemmologico collaborando con varie soprintendenze archeologiche.
Tra le pubblicazioni sull' argomento cui ha contribuito: Gli ori di Oplontis (1987), Indagine gemmologica del reliquiario di Sisto V - Montalto delle Marche (1988), Le ambre della collezione Castellani nel Museo Etrusco di Villa Giulia (1996), Pompei, abitare sotto il Vesuvio (1996), I monili dell' area vesuviana (1997), I gusti collezionistici di Leonardo d' Este (2003), L' anello di Carvilio da Grottaferrata (2003), De re metallica (2007), La camera delle meraviglie (studio sui gioielli Castellani) (2015), Archaeometric and gemmological analyses of a Roman imperial gold-and sapphire jewel from Colonna (Rome, Italy) (2018).

Enrico Butini was born in Rome in 1940. He is a gemmologist at the Istituto Gemmologico Nazionale of Rome, a gemmological laboratory that he manages with his son Flavio. He obtained his Gemmology Diploma from the Gemmological Association of Great Britain (FGA) and is a member of the Collegio Italiano Gemmologi. Over the years he has completed numerous gemmological and archaeogemmological studies in collaboration with various archaeological superintendencies.
Publications on the topic to which he has contributed include: Gli ori di Oplontis (1987), Indagine gemmologica del reliquiario di Sisto V - Montalto delle Marche (1988), Le ambre della collezione Castellani nel Museo Etrusco di Villa Giulia (1996), Pompei, abitare sotto il Vesuvio (1996), I monili dell' area vesuviana (1997), I gusti collezionistici di Leonardo d' Este (2003), L' anello di Carvilio da Grottaferrata (2003), De re metallica (2007), La camera delle meraviglie (a study of Castellani jewellery) (2015), Archaeometric and Gemmological Analyses of a Roman Imperial Gold and Sapphire Jewel from Colonna (Rome, Italy) (2018).

Prefazione
Prologo
Introduzione - I vasi murrini storia, leggende, Archeogemmologia
Capitolo 1: Leggende, storia e letteratura
Capitolo 2: Riferimenti al materiale e alle sue caratteristiche
Capitolo 3: Rinvenimenti - Cronologia storica.Testimonianzesull' esistenza dei Vasi Murrini
Capitolo 4: Trattamenti e abbellimenti. Dall' antichit ai nostri tempi
Capitolo 5: Considerazioni sulmateriale Fluorite e sul suo uso
Capitolo 6: Fluorite
Capitolo 7: Una sorprendente scoperta archeogemmologica
Capitolo 8: Analisi gemmologiche della fluorite di Pianabella
Capitolo 9: Le paste vitree: contraffazioni nell' antichit
Capitolo 10: Descrizione Pliniana dei vasi murrini. Considerazioni gemmologiche
Conclusioni
Referenze fotografiche
Bibliografia

Preface
Prologue
Foreword -Murrhine Ware History ? Legends ? Archaeogemology
Chapter 1: Legends, History and Literature
Chapter 2: References to the Material and its Characteristics
Chapter 3: Finds - Historical Chronology. Testimonies to the Existence of Murrhine Ware
Chapter 4: Treatments and Enhancement Processes. From Antiquity to the Present
Chapter 5: Considerations on Fluorite and its Uses
Chapter 6: Fluorite
Chapter 7: An Unexpected Archaeogemological Discovery
Chapter 8: Gemological Analyses of the Pianabella Fluorite
Chapter 9: Glass-Paste Gems: Counterfeits in Antiquity
Chapter 10: Pliny' s Description of Murrhine Ware Gemological considerations
Conclusions
Photograph References
Bibliography

Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Srl - Via Marianna Dionigi, 57 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39 06.687.41.27 - Fax +39 06.960.38.796
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2019
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2019
L'Erma award for Art History 2016