Arte e Storia dell'Arte

Atlante del Barocco mondiale

Pittura e scultura Pubblicato con il Patrocinio dell'Unesco

A cura di Jacques Thuillier

Atlas of the Baroque World, 2
2015, 300 pp., 150 ill. col., 200 ill. b/n
Copertina cartonata, 24,5 x 28,5 cm
ISBN: 9788891308696
  • Acquista
  • Acquista
    •   Opzioni disponibili

      Edizione cartacea

      Formato: Brossura
      ISBN: 9788891308696

      € 125,00 € 125,00 € 125,00

      eBook

      Formato: PDF
      ISBN: 9788891308672

      € 125,00 € 125,00 € 125,00

  • Abstract
  • Indice
  • Per saperne di più
  • Abstract

    Questo Atlante del Barocco mondiale è il risultato di un lavoro lungo e complesso: individuale e collettivo per identificare gli Autori, preparare, coordinare, redigere, illustrare e finanziare i testi e l'edizione. È la prima volta che un Atlante illustra e analizza le creazioni d'arte dei secoli XVII e XVIII, di un movimento artistico denominato solo più tardi nel XIX secolo "il Barocco", un patrimonio culturale comu-ne distribuito su tre Continenti e in più di una cinquantina di Paesi.

    Dall'Introduzione di Elena Cattarini Léger
    Coordinatrice del progetto dell'Atlante dell'arte barocca

  • Indice

    F. Bandarin, Premessa. Il Barocco: la prima arte globale
    E.F.M. Emanuele, Prefazione
    E. Cattarini Léger, Introduzione
    Jacques Thuillier, Presentazione

    La domanda
    Jacques Thuillier, La domanda profana
    J. T., I re e i principi
    Antonio Solano, Velázquez (1599-1660), pittore del re di Spagna

    J. T., L'aristocrazia
    Frank Büttner, La Galleria italiana. La galleria del Palazzo Medici-Riccardi

    J. T., Il bisogno di ritratti
    Tadeusz Chrzanowski, La Polonia: il ritratto sarmata
    Clara Bargellini, La Nuova Spagna: le "monache incoronate
    J. T., La moda della pittura di genere
    Luca Gatti, La pittura olandese del XVII secolo: Gerard Dou (1613-1675)
    Clara Bargellini, La Nuova Spagna nel XVIII secolo: i dipinti "delle caste"
    J. T., Il gusto della collezione
    Enrique Valdivieso, Il Fenomeno della collezione in Spagna
    Jacques Thuillier, La domanda religiosa
    J. T., Il bisogno di Chiese
    Bernd Wolfgang Lindemann, Una nuova chiesa in un paese riformato: Arlesheim
    Elisa Vargaslugo, L'insieme integrato: la chiesa parrocchiale di Santa Prisca a Taxco
    J. T., La moda dei grandi altari
    Enrique Valdivieso, L'altare scolpito in Spagna: Martínez Montañés
    J. T., Dall'eloquenza sacra al simbolismo dei pulpiti
    Carl Van de Velde, I pulpiti monumentali. I Paesi-Bassi cattolici
    J. T., La devozione mariana
    Enrique Valdivieso, Murillo (1618-82)
    J. T., La domanda delle missioni
    Teresa Gisbert, I "cicli" francescani
    Teresa Gisbert, L'arte nelle missioni gesuite
    J. T., L'atteggiamento protestante
    Carl Van de Velde, Jordaens e la domanda dei paesi protestanti
    J. T., I "mercati" del Barocco
    Regalado Trota Josè, Scultura religiosa in legno e pietra nelle Filippine
    L'Artista barocco
    J. T., Il grande modello del pittore barocco: Rubens
    Carl Van de Velde, L'artista europeo: Rubens (1577-1640
    J. T., L'artista barocco, artista senza frontiere
    Bernd Wolfgang Lindemann, L'artista viaggiatore: Carlone (1686-1775)
    J. T., L'adattamento dei paesi d'America
    Myriam Ribeiro de Olivera, Dal Portogallo al Brasile: le decorazioni monumentali delle chiese
    del Minas Gérais
    Clara Bargellini, Cristobal de Villalpando, pittore barocco della Nuova Spagna
    Elisa Vargaslugo, Juan Correa
    J. T., Roma, Il centro di gravità
    Frank Büttner, Il Concorso Clementino e Cosmas Damian Asam
    J. T., Il moltiplicarsi delle accademie
    Pavel Preiss, Le accademie tra i confini dell'Impero
    J. T., La formazione dell'artista
    Enrique Valdivieso, La formazione dell'artista in Spagna
    J. T., Lo status dell'artista
    Enrique Valdivieso, Lo status dell'artista
    J. T., Le strutture nell'America latina
    Teresa Gisbert, Famiglie di pittori e corporazioni

    J. T., Le esposizioni
    Olivier Bonfait, Le esposizioni di pittura a Bologna
    Un'Arte nuova
    Jacques Thuillier, Una nuova ispirazione
    J. T., L'esaltazione della mitologia
    Alessandro Brogi, L'esaltazione della mitologia: Annibale Carracci a palazzo Farnese
    J. T., L'elogio del corpo umano
    Alessandra Frabetti, Guido Reni e il nudo
    J. T., La glorificazione di Dio
    Tadeusz Chrzanowski, I trionfi divini
    J. T., L'Angelo Barocco
    Teresa Gisbert, La serie degli "angeli archibugieri"
    J. T., La pittura come meditazione
    Enrique Valdivieso, Zurbarán (1598-1664)
    Jacques Thuillier, Un nuovo linguaggio
    J. T., L'organizzazione dello spazio interno
    Rossana Bossaglia, La grande decorazione degli spazi interni: Gian Battista Tiepolo (1696-1779)
    Frank Büttner, Gli affreschi di Franz Joseph Spiegler nella chiesa abbaziale di Zwizfalten
    J. T., Alla ricerca dell'istante
    Bernd Wolfgang Lindemann, "La grande scultura": l'Annunciazione e la Vergine di Pietà di Gu?nther
    J. T., La scultura e l'edificio
    Bernd Wolfgang Lindemann, Il movimento nella scultura: Permoser
    J. T., La scultura e il parco
    Myriam Ribeiro de Olivera, Dalla scultura alla messa in scena. Congonhas do Campo
    (Aleijadinho, 1738-1814)
    Bernd Wolfgang Lindemann, Le sculture decorative dei giardini: Veitshchheim
    J. T., La scultura urbana
    Pavel Preiss, Il ponte Carlo a Praga
    J. T., Pittura e Luce
    Elena Cattarini Léger, Caravaggio: il chiaroscuro
    Patrick Le Chanu, La luce nell'opera di Vermeer
    J. T., La pennellata
    Patrick Le Chanu, La pennellata nell'opera di Rembrandt
    J. T., La scomposizione della forma
    Pavel Preiss, La scomposizione della forma: Maulbertsch (1724-96)
    Bibliografia

  • Per saperne di più
    Anteprima Anteprima Anteprima