Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Atlante del Barocco mondiale. di - Thuillier Jacques -
  Atlante del Barocco mondiale.
Atlante del Barocco mondiale.
Pittura e scultura. Pubblicato con il Patrocinio dell'Unesco.
Edited by Thuillier Jacques
Year: 2015
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
ISBN: 978-88-913-0867-2
Pages: 300, 200 ill. B/N, 150 ill. Col.
Dimensione PDF: 19.78 MB

Digital Edition
 
Preview

Product code: DE012960


Price€ 76,00
Qty  
Buy digital version in PDF
Reccomand to a friend

How to buy Digital Edition books

Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Questo Atlante del barocco mondiale è il risultato di un lavoro lungo e complesso: individuale e collettivo per identificare gli Autori, preparare, coordinare, redigere, illustrare e finanziare i testi e l' edizione. È la prima volta che un Atlante illustra e analizza le creazioni d' arte dei secoli XVII e XVIII, di un movimento artistico denominato solo più tardi nel XIX secolo il Barocco, un patrimonio culturale comu-ne distribuito su tre Continenti e in più di una cinquantina di Paesi.

Dall'Introduzione di Elena Cattarini Léger
Coordinatrice del progetto dell' Atlante dell' arte barocca

F. Bandarin, Premessa. Il Barocco: la prima arte globale
E.F.M. Emanuele, Prefazione
E. Cattarini Léger, Introduzione
Jacques Thuillier, Presentazione

La domanda
Jacques Thuillier, La domanda profana
J. T., I re e i principi
Antonio Solano, Velázquez (1599-1660), pittore del re di Spagna

J. T., L' aristocrazia
Frank Büttner, La Galleria italiana. La galleria del Palazzo Medici-Riccardi

J. T., Il bisogno di ritratti
Tadeusz Chrzanowski, La Polonia: il ritratto sarmata
Clara Bargellini, La Nuova Spagna: le monache incoronate
J. T., La moda della pittura di genere
Luca Gatti, La pittura olandese del XVII secolo: Gerard Dou (1613-1675)
Clara Bargellini, La Nuova Spagna nel XVIII secolo: i dipinti delle caste
J. T., Il gusto della collezione
Enrique Valdivieso, Il Fenomeno della collezione in Spagna
Jacques Thuillier, La domanda religiosa
J. T., Il bisogno di Chiese
Bernd Wolfgang Lindemann, Una nuova chiesa in un paese riformato: Arlesheim
Elisa Vargaslugo, L' insieme integrato: la chiesa parrocchiale di Santa Prisca a Taxco
J. T., La moda dei grandi altari
Enrique Valdivieso, L' altare scolpito in Spagna: Martínez Montañés
J. T., Dall' eloquenza sacra al simbolismo dei pulpiti
Carl Van de Velde, I pulpiti monumentali. I Paesi-Bassi cattolici
J. T., La devozione mariana
Enrique Valdivieso, Murillo (1618-82)
J. T., La domanda delle missioni
Teresa Gisbert, I cicli francescani
Teresa Gisbert, L' arte nelle missioni gesuite
J. T., L' atteggiamento protestante
Carl Van de Velde, Jordaens e la domanda dei paesi protestanti
J. T., I mercati del Barocco
Regalado Trota Josè, Scultura religiosa in legno e pietra nelle Filippine
L' Artista barocco
J. T., Il grande modello del pittore barocco: Rubens
Carl Van de Velde, L' artista europeo: Rubens (1577-1640
J. T., L' artista barocco, artista senza frontiere
Bernd Wolfgang Lindemann, L' artista viaggiatore: Carlone (1686-1775)
J. T., L' adattamento dei paesi d' America
Myriam Ribeiro de Olivera, Dal Portogallo al Brasile: le decorazioni monumentali delle chiese
del Minas Gérais
Clara Bargellini, Cristobal de Villalpando, pittore barocco della Nuova Spagna
Elisa Vargaslugo, Juan Correa
J. T., Roma, Il centro di gravità
Frank Büttner, Il Concorso Clementino e Cosmas Damian Asam
J. T., Il moltiplicarsi delle accademie
Pavel Preiss, Le accademie tra i confini dell' Impero
J. T., La formazione dell' artista
Enrique Valdivieso, La formazione dell' artista in Spagna
J. T., Lo status dell' artista
Enrique Valdivieso, Lo status dell' artista
J. T., Le strutture nell' America latina
Teresa Gisbert, Famiglie di pittori e corporazioni

J. T., Le esposizioni
Olivier Bonfait, Le esposizioni di pittura a Bologna
Un' Arte nuova
Jacques Thuillier, Una nuova ispirazione
J. T., L' esaltazione della mitologia
Alessandro Brogi, L' esaltazione della mitologia: Annibale Carracci a palazzo Farnese
J. T., L' elogio del corpo umano
Alessandra Frabetti, Guido Reni e il nudo
J. T., La glorificazione di Dio
Tadeusz Chrzanowski, I trionfi divini
J. T., L' Angelo Barocco
Teresa Gisbert, La serie degli angeli archibugieri"
J. T., La pittura come meditazione
Enrique Valdivieso, Zurbarán (1598-1664)
Jacques Thuillier, Un nuovo linguaggio
J. T., L' organizzazione dello spazio interno
Rossana Bossaglia, La grande decorazione degli spazi interni: Gian Battista Tiepolo (1696-1779)
Frank Büttner, Gli affreschi di Franz Joseph Spiegler nella chiesa abbaziale di Zwizfalten
J. T., Alla ricerca dell' istante
Bernd Wolfgang Lindemann, La grande scultura: l' Annunciazione e la Vergine di Pietà di Gu?nther
J. T., La scultura e l' edificio
Bernd Wolfgang Lindemann, Il movimento nella scultura: Permoser
J. T., La scultura e il parco
Myriam Ribeiro de Olivera, Dalla scultura alla messa in scena. Congonhas do Campo
(Aleijadinho, 1738-1814)
Bernd Wolfgang Lindemann, Le sculture decorative dei giardini: Veitshchheim
J. T., La scultura urbana
Pavel Preiss, Il ponte Carlo a Praga
J. T., Pittura e Luce
Elena Cattarini Léger, Caravaggio: il chiaroscuro
Patrick Le Chanu, La luce nell' opera di Vermeer
J. T., La pennellata
Patrick Le Chanu, La pennellata nell' opera di Rembrandt
J. T., La scomposizione della forma
Pavel Preiss, La scomposizione della forma: Maulbertsch (1724-96)
Bibliografia
Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016