Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Difficillima Imitatio. Immagine e lessico delle copie tra Grecia e Roma. di Anguissola Anna - - Studia Archaeologica (SA) - N° 183
  Difficillima Imitatio. Immagine e lessico delle copie tra Grecia e Roma.
Difficillima Imitatio. Immagine e lessico delle copie tra Grecia e Roma.
Anguissola Anna

Year: 2012
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-913-0057-7
Pages: 224, 68 ill. B/N
Dimensione PDF: 3.42 MB

Digital Edition
 
Preview

Product code: DE012740


Price€ 108,00
Qty  
Buy digital version in PDF
Reccomand to a friend

How to buy Digital Edition books

Subjects: architettura, erma, roma, romano,
Abstract Table of contents Authors / Editors
Il libro propone una riflessione su alcuni aspetti del copiare nell' arte antica. La ripetizione di oggetti, stili e motivi costituisce un fatto centrale nelle culture artistiche greca e romana, delle quali investe le produzioni e gli ambiti più disparati: collezionismo pubblico e privato, esperienza religiosa, comunicazione politica. L' analisi affronta i meccanismi, il messaggio e le aspettative che le immagini ripetute presupponevano, all' atto creativo così come nella fruizione. In particolare, le fonti letterarie greche e latine forniscono la materia per un' indagine ad ampio raggio sulla presenza e l' impatto delle repliche e delle loro tecnologie nel giudizio sull' arte. Ne emergono la trama e la consistenza di un discorso sulle copie' , trasversale ai generi letterari e alle sfere artigianali. Come veri oggetti della memoria' , le repliche d' arte costituiscono documenti preziosi per la conoscenza del gusto, delle idee e delle possibilità tecniche entro quel vasto insieme di luoghi e culture che definiamo mondo greco-romano' . Allo stesso tempo, confrontarsi con i modi della ripetizione nell' antichità e con le categorie ermeneutiche moderne restituisce la vivacità del dibattito che, da oltre duecento anni, caratterizza lo studio delle copie in archeologia.
L'autrice Anna Anguissola - Archeologa, è stata normalista del Corso Ordinario e di Perfezionamento. Svolge ricerche in Italia e all' estero e collabora con la Missione Archeologica Italiana a Hierapolis in Frigia (Turchia). È autrice di numerosi studi dedicati all' arte e all' architettura greca e romana.
PREMESSA; INTRODUZIONE: scomporre la memoria; CAP I: L' archeologia classica e il significato delle copie d' arte: 1.1. La definizione del problema; 1.2. Classificazione e critica' delle copie; 1.3. Dalla Kopienkritik all'Idealplastik; 1.4. L' aura dell' originale; 1.5. Copie senza originali ; 1.6. Le copie in contesto' ; 1.7. Le copie tra emulazione e intertestoCAP II: Le parole dell' imitazione artistica: 2.1. Un lessico per le copie; 2.2. Le repliche di dipinti; 2.3. I punti di partenza: originali' e bozzetti' ; 2.4. Exemplar, exprimere e le copie in Plinio; 2.5. Dall' impressione al calco statuario; 2.6. Molteplicità e culto; 2.7. L' organizzazione di una lingua speciale'CAP III: forme d' attenzione, forme d' intenzione: 3.1. Memoria e immagini; 3.2. Le ragioni della tecnologia; 3.3. La forma come contenuto; 3.4. Opera nobilia e narrazione; 3.5. Falsi e genealogie fittizie; 3.6. Conservare il significato: le sostituzioni; 3.7. Materiali per un confronto: dediche multiple nella Grecia classicaCONCLUSIONE: RICOMPORRE LA MEMORIAAPPENDICE, Il lessico greco e latino per l' imitazione e le copie in artebibliografia generale, Copie e imitazione nell' arte antica: principali riferimenti bibliografici 1980-2010INDICE DEGLI AUTORI E TESTI ANTICHI: Autori e testi greci; Autori e testi latini; Iscrizioni e papiri INDICE DEGLI artisti e delle opere d' arte:INDICE delle persone, delle cose e dei luoghi notevoli; abbreviazioni e referenze; ENGLISH SUMMARY.
Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016