Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Lex de imperio Vespasiani e la Roma dei Flavi (La). di - Capogrossi Colognesi Luigi | Tassi Scandone Elena - Acta Flaviana (AFLAV) - N° 1
  Lex de imperio Vespasiani e la Roma dei Flavi (La).
Lex de imperio Vespasiani e la Roma dei Flavi (La).
Atti del Convegno, Roma, 20-22 novembre 2008.
Edited by Capogrossi Colognesi Luigi e Tassi Scandone Elena
Year: 2009
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-913-1060-6
Pages: 388, 25 ill. B/N
Dimensione PDF: 16.97 MB

Digital Edition
 
Preview

Product code: DE012411


Price€ 144,00
Qty  
Buy digital version in PDF
Reccomand to a friend

How to buy Digital Edition books

Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Il volume offre un quadro completo ed aggiornato delle conoscenze sulla lex de imperio Vespasiani. La legge, recentemente sottoposta a restauro, enuncia i poteri attribuiti al principe al momento della sua designazione ed evidenzia il ruolo giocato dagli antichi organi della città repubblicana il senato ed il popolo, ancora nel I secolo dopo Cristo.
Le relazioni, affidate ai maggiori esperti dell'argomento, affrontano le tematiche fondamentali per la comprensione di questo importante documento storico: il testo della legge e le sue parti; la legittimazione del potere imperiale e le basi del consenso; la fortuna e l'attualizzazione del testo; il principe e la città. Completa l'opera il contributo tecnico relativo al restauro, che mostra per la prima volta la facciata posteriore della tavola.
Le singole ricerche mettono in evidenza, da angoli prospettici diversi, quello che appare essere il nodo centrale della vicenda politica del I secolo dell'Impero: il rapporto, di certo non agevole e sicuramente in costante divenire, tra un sistema di potere e di governo ormai di valenza 'universale' e le sue radici storiche persistentemente riferite alla 'città' di Roma, in una tensione per certi versi accentuata proprio dal processo di ampliamento della base sociale del consenso e dei processi di integrazione realizzatisi sotto Vespasiano.

From the Contents:
Introduzione. La fisionomia del potere nell'età dei Flavi (L. Capogrossi Colognesi). The lex de imperio Vespasiani: the parts and the whole (B. Levick). Riflessioni sulla parte perduta della lex de imperio Vespasiani (Chr. Bruun), La fortuna della lex de imperio Vespasiani in età umanistica (M. Buonocore), La fortune du texte du 16ème au 18ème siècle (J.L. Ferrary), Cola di Rienzo et la mise en scène de la lex Vespasiani de imperio (J.-Y. Boriaud), Die Flavier und die senatorisch-ritterlichen Führungsschichten des Reiches (W. Eck), I contenuti della lex de imperio Vespasiani: interpretazione giuridica di un documento storico (D. Mantovani), Lex de imperio Vespasiani e costituzione romana (F. Lucrezi), Sovranità e poteri nella lex de imperio Vespasiani (C. Lanza), L'imperium del principe (M. Pani), Lex de imperio Vespasiani e trasfigurazioni successive (C. Venturini), Il Principe e la legge: dalla lex de imperio Vespasiani al mondo tardo antico (L. De Giovanni), Il problema della legibus solutio nella dottrina medievale (M. Caravale), Senatori spagnoli in epoca flavia (J. Gonzalez), Il palazzo imperiale (R. Mar), Il pomerio e l' urbanistica di età flavia (F. Coarelli).
Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016