Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Apollonia di - Bonanno Carmela -
  Apollonia
Apollonia
Indagini archeologiche sul monte di San Fratello 2003-2005.
Edited by Bonanno Carmela
Year: 2009
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
ISBN: 978-88-913-1046-0
Pages: 140, 120 ill. B/N, 146 ill. Col.
Dimensione PDF: 15.86 MB

Digital Edition
 
Preview

Product code: DE012198


Price€ 72,00
Qty  
Buy digital version in PDF
Reccomand to a friend

How to buy Digital Edition books

Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Dall' introduzione:
Sul verde pianoro in cima al Monte Vecchio di San Fratello, in cui sorge la Chiesa di origine normanna dedicata ai tre Santi fratelli Alfio, Cirino e Filadelfio, si conosceva la presenza dei resti di una antica città, che soltanto alcuni studiosi, tra cui Luigi Bernabò Brea, avevano identificato con Apollonia, ma non erano mai state effettuate esplorazioni archeologiche.
Nel triennio 2003-2005 tre campagne di scavo, realizzate con fondi POR Sicilia 2000-2006, hanno permesso di esplorare alcune aree dell' acropoli del sito, che è , in realtà, molto esteso, in quanto comprende anche tutto il pianoro a nord ovest, molto probabilmente occupato dall' antico abitato.
[...]
Dall' esame della monetazione e della ceramica sembra possibile confermare l' identificazione del sito con Apollonia fondata nella prima metà del IV secolo a.C. forse da Dionigi, tiranno di Siracusa, come avamposto contro i Cartaginesi.
L' occupazione del sito si svolse in due periodi di tempo abbastanza ben definibili, il primo tra la fine del IV e la prima metà del III secolo a.C., quando la città venne distrutta da Agatocle dopo un assedio e il secondo tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., quando la città venne progressivamente abbandonata, come tutti i siti d' altura della Sicilia, fenomeno probabilmente da attribuire agli effetti della pax augustea, in conseguenza della quale gli abitanti delle aree montane andarono a stabilirsi nelle zone costiere pianeggianti, allettati dalla possibilità di coltivare i vasti latifundia, oltre che dalla vicinanza alle vie di comunicazione costiere come la Via Valeria, che permettevano di commerciare i prodotti della terra.
Il sito venne poi rioccupato soltanto dopo molti secoli, precisamente nei primi decenni del XII secolo; lo strato di frequentazione medievale si trova, infatti, a diretto contatto con le strutture di età ellenistico
romana. Si tratta in realtà di un periodo piuttosto breve, che sulla base dei reperti ceramici e numismatici, copre i decenni centrali del XII secolo, cioè l' arco di tempo compreso tra il regno di Ruggero II e il regno di Guglielmo I; il sito già durante il regno di Guglielmo II mostra una rapida fase di abbandono.
Presentazione G.F.Villari; Introduzione C. Bonanno; Inquadramento geologico e geomorfologico del Monte Vecchio, Carlo Rosa; Le fonti, gli studi e le indagini, C. Bonanno; Topografia e gestione della documentazione cartografica del sito di Apollonia presso Monte San Fratello M. Brizzi , A,. D' Andrea; Il sito e l' urbanistica dell' Acropoli C. Bonanno, G. Perrotta; L' insediamento ellenistico-romano G. Perrotta; L ' insediamento medievale C. Bonanno; I materiali di età ellenistico romana C. Bonanno,G. Perrotta; Analisi in sezione sottile di ceramiche da S. Fratello C. Capelli et alii; Gli oscilla C. Bonanno; Le monete A. Carbè; L' insediamento e i materiali di età medievale, L.Arcifa; Cronologia e conclusioni, C. Bonanno, G. Perrotta.
Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016