Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Musei, Mostre e Collezionismo negli scritti di Giorgio Gualandi. di Gualandi Genito M.C. | Gualandi Giorgio - -
  Musei, Mostre e Collezionismo negli scritti di Giorgio Gualandi.
Musei, Mostre e Collezionismo negli scritti di Giorgio Gualandi.
Gualandi Genito M.C. , Gualandi Giorgio

Year: 2004
Edizione: DISTRIBUZIONE ERMA
Binding: Brossura
Pages: 348
Size: 21 x 29,7 cm
 

Product code: 30072041


Price€ 23,50
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Vengono qui raccolti i principali scritti che Giorgio Gualandi ha dedicato tra il 1976 e il 1990 ai temi del collezionismo di arte antica e alla museologia. I contributi spaziano dalla storia delle raccolte d' arte e dei musei a partire dall' antichità fino ai giorni nostri, agli studi su personalità particolarmente rilevanti nella storia della museologia - è il caso ad esempio di Ferdinando Cospi, Luigi Ferdinando Marsili, Pelagio Palagi - all' analisi di concrete soluzioni museografiche italiane e straniere, nonché al fenomeno delle mostre, colto nelle sue numerose implicazioni. In molti di questi scritti Gualandi è stato un precursore, specie nel settore archeologico, e i suoi studi costituiscono ancora oggi un contributo fondamentale per quanti vogliano indagare la storia delle collezioni di antichità e i numerosi problemi legati non solo ai Musei archeologici, ma più in generale alla conserva-zione e valorizzazione del patrimonio culturale

Presentazione di Giuseppe Sassatelli - Introduzione di Maria Cristina Genito Gualandi - I. Il Palagi collezionista - II. Il problema del collezionismo di arte antica: la mostra di Pelagio Palagi artista e collezionista - III. Neoclassico e antico. Problemi e aspetti dell' archeologia nell' età neoclassica - IV. Per una storia del collezionismo di arte antica a Bologna - V. Dallo scavo al Museo - VI. Plinio e il collezionismo d' arte - VII. Museo e comprensorio: l' esempio di Budrio - VIII. Archeologia fra gli anni ' 70 e ' 80: l' esempio dell' Emilia Romagna - IX. L' immagine di un antico territorio. A proposito delle mostre sui Beni Culturali del Trentino - Estate-Autunno 1983 - X. Le raccolte archeologiche nei musei trentini - XI. Il museo archeologico si fa "mostra" - XII. Il collezionismo e le realizzazioni museali dall' antichità all' età neoclassica - XIII. Il museo delle meraviglie di Ferdinando Cospi - XIV. La raccolta archeologica di Luigi Ferdinando Marsili e la Stanza delle Antichità dell' Istituto delle Scienze - XV. Il testo epigrafico come didascalia delle opere d' arte greca nei complessi monumentali e nelle raccolte collezionistiche di antichità - XVI. Divinità e uomini dell' antico Trentino - XVII. Alla riscoperta dei bronzetti figurati del Trentino - XVIII. Il Museo delle antichità - XIX. Maestri di archeologia classica fra Ottocento e novecento - XX. Il Collezionismo Archeologico e Adolfo Venturi - Maria Cristina Genito Gualandi (a c.), Giorgio Gualandi: nota biografica - Maria Cristina Genito Gualandi (a c.), Bibliografia di Giorgio Gualandi.

Back
Copyright ® 2007-2020 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Srl - Via Marianna Dionigi, 57 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39 06.687.41.27 - Fax +39 06.960.38.796
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2019
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2019
L'Erma award for Art History 2016