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Il presente studio è dedicato all' incontro della prima generazione di giuristi-umanisti (inizi del XVI secolo) con la tradizione medievale in tema di bando-esilio. Oggetto d' indagine è l' opera di Andrea Alciato (1492-1550), principale rappresentante di quella generazione. Da qui la ricerca viene estesa a Guillaume Budé (1468-1540) e a Ulrich Zasius (1461-1535), con l' intento di dar voce a un dialogo fra i membri del cosiddetto Triumvirato umanistico. Dal confronto fra i tre emerge un quadro culturale europeo comune e diffuso, al cui interno la continuità della dottrina umanistica rispetto alla tradizione medievale sul bando si arricchisce degli apporti nuovi del sapere pluridisciplinare storico-filologico e giuridico. Nel corso della ricerca, questa continuità si giova dell' esame filologico delle fonti e si profila come l' aspetto più significativo per un contributo nuovo agli studi sulle dottrine di ius commune sul bando.
The present work is a study of the first generation of jurist-humanists' (early 16th century) clash with the medieval tradition of banning-exile. Focusing on the works of Andrea Alciato (1492-1550), the main representative of that generation, the research then is extended to Guillaume Budé (1468-1540) and Ulrich Zasius (1461-1535), with the intention of giving voice to a dialogue between the members of the so-called Humanistic Triumvirate. From the comparison between the three, a common and widespread European cultural framework emerges, within which the continuity of the humanistic doctrine with respect to the medieval tradition of the banning is enriched by the new contributions of multidisciplinary knowledge, particularly philological-historical and legal, which is characteristic of the culture of the new intellectuals. In the course of the research, this continuity benefits from the philological examination of the sources and emerges as the most significant aspect for a new contribution to studies on the doctrines of "ius" commune on the call.
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PREMESSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
ABBREVIAZIONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
PARTE I. INTRODUZIONE STORICO-METODOLOGICA
CAPITOLO I. BREVI NOTE SUL BANNUM NELLA TRADIZIONE DI IUS COMMUNE . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
I.1. La riflessione sul bannum dalla Glossa a Bartolo . . . . . . . 19
I.2. Tipi di bannum . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
I.3. Gli effetti del bannum. Alcune questioni inerenti allo status e alle capacità del bannitus . . . . . . . . . 25
I.4. La riflessione sul bannum dopo Bartolo . . . . . . . . . . . . . 32
I.5. Alcune osservazioni in tema di cittadinanza medievale . . . 36
CAPITOLO II. IL CONTRIBUTO DI ANDREA ALCIATO NEL CONTESTO UMANISTICO EUROPEO . . . 43
II.1. L’umanesimo giuridico e la filologia umanistica alciatea . . 43
II.2. Le fonti. Sulla ricerca e sul metodo . . . . . . . . . . . . . . . . 55
PARTE II. L’ESILIO IN ALCIATO
CAPITOLO III. LA RECEZIONE DELLE DOTTRINE MEDIEVALI SUL BANDO. LO STATUS DELL’ESULE . .61
III.1. Considerazioni preliminari ai capitoli III e IV . . . . . . . 61
III.2. Il temperamento del rigor iuris civilis . . . . . . . . . . . . . . 63
III.3. Mors civilis e mors naturalis a confronto . . . . . . . . . . . . 70
III.4. Sulla restitutio del deportato/esule . . . . . . . . . . . . . . . . 76
CAPITOLO IV. LA RECEZIONE DELLE DOTTRINE MEDIEVALI SUL BANDO. GLI ISTITUTI DELLA DEPORTATIO E DEL BANNUM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
IV.1. Sulla deportatio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
IV.2. Bannum, una vox vulgaris . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
CAPITOLO V. INVOLONTARIETÀ DELL’OMICIDIO E VOLONTARIETÀ DELL’ESILIO, FRA TRADIZIONE GRECA E ROMANA . . . . . . . . 111
V.1. Oὐκ ἐθέλων – invitus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
V.2. Ἀπενιαυτισμός, quasi abannatio dicitur . . . . . . . . . . . . . . 116
CAPITOLO VI. LA GIURISDIZIONE CRIMINALE ROMANA E L’ESILIO.
ΤΌΠΟΙ RICORRENTI ED ESEMPI PARADIGMATICI . . . . . . . . . 123
PARTE III. IN DIALOGO CON BUDÉ E ZASIUS
CAPITOLO VII. L’ESEMPIO DI BUDÉ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
VII.1. Considerazioni preliminari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
VII.2. Civitas romana ed exilium . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
VII.3. Esilio volontario apud Graecos . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
VII.4. L’exilium nella lingua greca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
CAPITOLO VIII. L’ESEMPIO DI ZASIUS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
VIII.1. Considerazioni preliminari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
VIII.2. Bando/deportazione e scomunica.
L’endiadi dell’esclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
VIII.3. Su alcune questioni inerenti al bando . . . . . . . . . . . . 178
VIII.4. An hosti sit fides servanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
CONCLUSIONI. LA SENSIBILITÀ DEL FILOLOGO E DELLO STORICO, NEL DIALOGO UMANISTICO CON LE FONTI E LA TRADIZIONE.
UNA NUOVA ESPERIENZA GIURIDICA? . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
BIBLIOGRAFIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
INDEX LOCORUM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
INDEX NOMINUM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
INDEX RERUM NOTABILIUM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
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