Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui

Notice: Undefined offset: 1696 in C:\SitoErma\Moduli\modLang.php on line 162
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
In Egitto e Terrasanta. di Sarah Belzoni - Marco Zatterin | Francesca Veronese - Eredità dell'Antico (L'). Passato e Presente (ERAN) - N° 18
  In Egitto e Terrasanta.
In Egitto e Terrasanta.
Note e osservazioni tratte da un giornale di viaggio (prezzo per istituzioni/price for institutions)
Sarah Belzoni
Edited by Marco Zatterin e Francesca Veronese

Year: 2020
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 9788891319883
Binding: Brossura
Pages: 128
Size: 11 x 19 cm
 

Product code: 00013728


Price€ 45,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Authors / Editors
In tempi recenti molto - ma non ancora troppo - si è parlato di Giovanni Battista Belzoni, l' esploratore padovano cui è legata la riscoperta dell' Egitto faraonico. Nel 2019 la sua città natale gli ha infatti dedicato una grande mostra, con lo scopo di riportare l' attenzione su questo personaggio curiosamente poco ricordato e un po' controverso, su cui nei tempi è calata una sorta di damnatio memoriae. Al di là di ogni considerazione, ciò che non si può tacere è che il "grande Belzoni" fu il precursore della moderna egittologia: primo europeo a mettere piede in luoghi che oggi sono divenuti note mete turistiche, riuscì a compiere le imprese impossibili che lo hanno reso famoso sottoponendosi a sforzi fisici enormi e a condizioni di vita durissime, quasi al limite dell' insostenibilità. Ma Belzoni non fece tutto questo da solo. Al suo fianco ci fu sempre Sarah, discreta e misteriosa donna inglese che egli sposò nel 1803. Sarah fu per Giovanni un grande amore e una vera 'consorte' (con-sors), pronta a condividere gioie e difficoltà nel nome dell'avventura. Ma fu anche una donna intraprendente, che non esitò a viaggiare da sola in mondi sconosciuti. Che non esitò a travestirsi da uomo per entrare in una moschea della Terra Santa. Che si abituò a fumare la pipa e a maneggiare le armi. Che seppe difendersi dagli attacchi dei malintenzionati ed entrare felicemente in relazione con il mondo delle donne incontrate nelle terre lontane esplorate accanto al marito. E che decise di raccontare le sue considerazioni in un saggio, uscito a stampa nel 1820 a Londra, per il tipi dell' editore Murray. Ne emerge un piccolo trattato di antropologia in prospettiva femminile, denso di osservazioni acute, che restituisce il lato umano della straordinaria protagonista di queste vicende. Tradotto ora da Loredana Fenoglio e commentato puntualmente da Marco Zatterin, che delle vicende belzoniane è profondo conoscitore, il saggio di Sarah Belzoni colpisce per l' immediatezza del racconto e per le curiosità narrate. E trasporta il lettore in un viaggio denso di fascino, in un mondo popolato da un' infinità di donne - giovani, vecchie, belle e a volte "più brutte delle streghe di Macbeth" - che ancora oggi non finisce di sorprendere

Traduzione di Loredana Fenoglio
Note e commento di Marco Zatterin
Postfazione su Giovanni e Sarah di Francesca Veronese

Sarah Belzoni

Sarah Belzoni (née Sarah Banne) was an English traveller and writer. She travelled notably to Egypt and wrote about women there. In 1813 she married the explorer Giovanni Battista Belzoni and they travelled around England where her husband, who was exceptionally tall, was working as a circus strongman. In 1815 the couple travelled to Egypt. She spent time documenting the lives of the local women, eventually publishing Mrs. Belzoni’s trifling account of the women of Egypt, Nubia, and Syria as part of her husband’s 1820 work Narrative of the Operations and Recent Discoveries … in Egypt and Nubia. Her work was the first of its kind on the topic.


Marco Zatterin

Nato a Roma nel 1961. Dal luglio 2016 vicedirettore de La Stampa, giornale per il quale ha cominciato a lavorare nel 1995 e del quale è stato capo dell'Economia e corrispondente da Bruxelles dal 2006 al 2016. Giornalista professionista dal 1984, ha lavorato anche per Ore 12 (1982-1986), Italia Oggi (1996-1991), L'Indipendente (1991-1994). Segue da sempre l'economia macro e monetaria, le banche, le nuove tecnologie e, naturalmente, il processo di integrazione europea. Nel (poco) tempo libero, legge e scrive di Storia, in particolare di guerra napoleoniche ed esplorazioni, con speciale riguardo alle scoperte egittologiche.


Francesca Veronese

Francesca Veronese è dottore di ricerca in Archeologia presso l' Università di Padova. Ha pubblicato monografie sulla Sicilia greca, scandagliando tematiche quali il rapporto tra il territorio e la realtà del sacro nell' età della colonizzazione greca, il termalismo, i "santuari d' acqua" tra Sicilia e Magna Grecia, procedendo a una lettura di culti e miti attraverso il dato archeologico e le testimonianze letterarie. Si è poi interessata al problema della presenza greca in Adriatico. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia e all' estero. Ha coordinato inoltre il Progetto Via Annia, finalizzato al recupero e alla valorizzazione del tracciato romano che collegava Adria ad Aquileia. Dal 2009 è funzionario presso il Museo Archeologico di Padova.


Back
Copyright ® 2007-2020 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Srl - Via Marianna Dionigi, 57 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39 06.687.41.27 - Fax +39 06.960.38.796
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2019
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2019
L'Erma award for Art History 2016