Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Navi mercantili e barche di età romana. di Bonino Marco - - Studia Archaeologica (SA) - N° 203
  Navi mercantili e barche di età romana.
Navi mercantili e barche di età romana.
Bonino Marco

Year: 2015
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-913-0903-7
Binding: Brossura
Pages: 150, 44 ill. Col.
Size: 17 x 24 cm

-40%


Preview

Product code: 00012979


Price€ 42,00    € 70,00 €
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Dalla Premessa dell'Autore

Gli studi e le scoperte di archeologia e storia navale condotti da ormai cinquant' anni hanno permesso di affrontare la ricostruzione delle navi antiche con una visione d' insieme, che ovviamente non permette di completare tutti gli argomenti, ma che consente di pensare alle navi antiche in termini obiettivamente più realistici, per quanto possiamo ipotizzare, e più vicini alla mentalità di chi ha costruito ed ha usato le imbarcazioni; si possono cioè evitare estrapolazioni di fantasia o scenografiche, che erano tipiche della pubblicistica ottocentesca e che ancora si incontrano, ad esempio nella cinematografia, in molte immagini pubblicate in rete, o in modelli proposti anche in mostre o musei. A questo aspetto si deve aggiungere la quantità di dati recentemente venuti alla luce da discipline diverse come la letteratura e la linguistica, l' arte e l' archeologia dei territori, che hanno permesso di ricostruire almeno in parte la rete della navigazione, il quadro culturale e di vita quotidiana che ha fatto da sfondo all' attività dei costruttori, dei barcaioli e dei marinai. Ho voluto quindi aggiornare il tema della ricostruzione di navi mercantili e di barche di età romana, riassumendo un percorso di ricerca che parte idealmente, e personalmente, dal 1961, data della pubblicazione, in Italia, dello splendido volume di Bjrn Landstrm: La nave, che ha prodotto il meglio proprio a partire dal capitolo sull' età romana. Nel 1963 Nereo Alfieri ha pubblicato sull'Enciclopedia dell' Arte Antica il suo saggio sull' iconografia navale e non fu un caso che nel 1964 venisse ristampato lo studio di Cecil Torr Ancient ships, una tappa fondamentale nello studio delle fonti letterarie sulle navi antiche. Seguì poi, nel 1970 la ristampa dell' importante volume di James Hornell, Water Transport, Origins and early Evolutions. Da allora l' archeologia navale ha compiuto grandi progressi, con gli studi di Lionel Casson, Lucien Basch e di Pietro Janni sulle fonti letterarie ed iconografiche, che hanno avuto un supporto fondamentale dalle sempre più numerose scoperte di archeologia subacquea e di imbarcazioni in terraferma. Attorno al 1960 venne scoperto il metodo antico di costruzione con il guscio portante; ne sono seguite molte ricerche e pubblicazioni e, tra le molte che riguardano l' area mediterranea, è doveroso ricordare quelle di George Bass, Peter Throckmorton, Richard Steffy, Patrice Pomey, Eric Rieth, Michel Rival, Ronald Bockius, Cemal Pulak, Piero Gianfrotta, Piero Dell' Amico, Stefano Medas, Carlo Beltrame, Giulia Boetto, che hanno permesso di studiare molti relitti antichi e di ricostruirne soprattutto la tecnica costruttiva. Mi sono inserito in questo filone di ricerche appunto dal 1961 con studi su reperti specifici e su argomenti di carattere generale, cercando anche di ricostruire il percorso tecnico e culturale, che dalla tecnica costruttiva ha portato all' architettura navale. Questa ricerca storica, archeologica e di storia delle costruzioni navali ha avuto un apporto considerevole dalla ricerca linguistica e tecnica sulle tradizioni costruttive che hanno conservato, nelle culture materiali orali recenti, criteri e tecniche riconducibili a quelle antiche. Ciò è avvenuto, ad esempio per l' Italia, sul Lario, sul Po, nelle regioni centrali interne o nei cantieri tradizionali delle nostre coste ed ho potuto approfondire questo aspetto della ricerca nell' ambito dell'Atlante Linguistico del Laghi Italiani fondato dal compianto Giovanni Moretti del' Università di Perugia per le acque interne. Per le acque marittime ho contribuito al progetto The evolution of wooden shipbuilding in the Eastern Mediterranean during the 18th and 19th centuries impostato dal 1993 dall' arch. Costas Damianidis (Atene) sotto gli auspici dell' UNESCO, seguito da approfondimenti individuali, soprattutto in Adriatico ed in Sicilia.

CAPITOLO I - GLI INIZI
Barche etrusche
Una nave piccola del V sec. a. C.
Una nave grande a due alberi, V sec. a. C.
Navi mercantili del III sec. a. C.

CAPITOLO II - L' ESPANSIONE ROMANA NEL MEDITERRANEO
La nave della Madrague des Giens, 70 circa a. C.
La nave dell' Anse des Laurons, I sec. a. C.
La nave di Comacchio, età augustea.

CAPITOLO III - LA PAX ROMANA
Nave per il trasporto di vino in dolia, I sec. a. C.
Tipo navale d' altura di dimensioni medie del II sec. d. C
Rilievo Torlonia
Nave annonaria di grandi dimensioni II - III sec. d. C.
Isis descritta da Luciano.
Nave di grandi dimensioni, a tre alberi.
Rilievo portuense a Copenaghen e Nave con vela tarchia.
Nave di dimensioni medie del III sec. d. C.

CAPITOLO IV - BARCHE
Lintres.
Barca F di Pisa.
Caudicaria del Tevere,
Lenunculus del Tevere
Horeia, grande e piccola.
Barca C di Pisa (età augustea).
Tre barche da pesca e per i servizi portuali.
Chiatta per trasporti endolagunari.
Battana alto adriatica.
Barche a remi dei laghi di Nemi e di Piediluco (I - II sec. d.C.).
Barca del pescatore (Fiumicino 5).
Barca dell' Adige.
Phaselus

CAPITOLO V - VERSO IL MEDIOEVO
Barca di Pietro e Andrea (Ravenna).
Barca di Ravenna. V - VI sec. d. C.
Nave del VI sec. d. C.

CAPITOLO VI - IL CONTESTO NAVALE
Carico e contenitori: le anfore.
Come venivano costruite le navi.
Come venivano concepite le navi.
Le vele.
Timoni, ancore, pompa di sentina, attrezzi.

Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016