Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
La pittura di Ercolano. di Esposito Domenico - - Studi della Soprintendenza Archeologica di Pompei (SSAP) - N° 33
  La pittura di Ercolano.
La pittura di Ercolano.
Esposito Domenico

Year: 2014
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-913-0674-6
Binding: Brossura
Pages: 558, 752 ill. Col., 158 tav. f.t
Size: 24,5 x 28 cm
 
Preview

Product code: 00012884


Price€ 300,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Table of contents Authors / Editors
Presentazione (Il Soprintendente)
Prefazione (P. G. Guzzo)
Premessa
Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. Le decorazioni pittoriche in rapporto all' architettura
1. La decorazione pittorica nei contesti pubblici
1.1. La Basilica Noniana
1.1.2 La decorazione pittorica della Basilica
1.1.3 La decorazione del sacello
1.1.4 Datazione e significato delle pitture
1.2 Il cosiddetto Sacello degli Augustali'
1.3 L'Augusteum
1.3.1 La scoperta delle pitture dell'Augusteum
1.3.2 I frammenti di incerta provenienza
1.3.3 La ricostruzione del programma decorativo
1.3.4 Cronologia
1.3.5 Spazio e decorazione nell'Augusteum e l' interpretazione del programma figurativo
1.4 La cosiddetta Palestra' , tempio della Mater Deum e Iseo
1.4.1 Descrizione dell' edificio
1.4.2 La funzione dell' edifici
1.5 Il Teatro
1.6 L' Area sacra suburbana
2. Conclusioni
3. La decorazione pittorica nei contesti abitativi
3.1 Casa del Bicentenario (V, 15-16)
3.2 Casa dell' Apollo Citaredo (V, 11)
3.3 Casa Sannitica (V, 1)
3.4 Casa dell' Erma di Bronzo (III, 16)
3.5 Casa del Tramezzo di Legno (III, 11.6)
4. Case a terrazza affacciate sul fronte mare della città
4.1 Casa di Argo (II, 2)
4.2 Casa della Gemma (Ins. Or. I, 1)
4.3 Casa di M. Pilius Primigenius Granianus (Ins. or. I, 1a)
4.4 Casa dell' Albergo (III, 1-2. 19)
4.5 Casa del Rilievo di Telefo (Ins. Or. I, 2-3)
4.6 Casa dei Rilievi Dionisiaci (Ins. I)
5. Case con uno sviluppo planimetrico non canonico
5.1 Casa dell' Alcova (IV, 4, 3)
5.2 Casa dello Scheletro (III, 3)
5.3 Casa di Nettuno ed Anfitrite (V, 7)
5.4 Casa del Bel Cortile (V, 8)
5.5 Casa dell' Atrio Corinzio (V, 30)
5.6 Casa del Gran Portale (V, 35)
6. La decorazione degli ambienti ai piani superiori
7. Conclusioni

Parte II. Le caratteristiche della pittura ercolanese
1.Stili' e cronologia della pittura di Ercolano
2. Il II stile
3. Testimonianze del II stile a Ercolano
3.1 Casa dell' Albergo. (III, 1-2. 19)
3.2 La Villa dei Papiri
3.3 Appendice: Gli stucchi dell' ambiente del I livello inferiore della basis villae
3.4 La Villa delle Scuderie Reali di Portici
3.5 I frammenti di II Stile MANN, inv. nn. 8715, 9244, 9276
4. Il III stile
5. Testimonianze del III stile a Ercolano
6. Il III stile iniziale
6.1 Casa con Giardino (V, 33)
7. Il III stile maturo
7.1 Casa dell' Erma di Bronzo (III, 16)
7.2 Frammenti di pitture provenienti da una casa presso il teatro di Ercolano
7.3 Casa dei Rilevi Dionisiaci (Ins. I) - I Gruppo
8. La fase finale del III stile
8.1 Le pitture della cosiddetta Palestra' , I gruppo
8.1.1 Appendice: I sei quadretti (MANN, inv. 8993, 9019, 9020, 9021, 9022, 9141)
8.2 Casa dei Rilevi Dionisiaci (Ins. I) - II Gruppo
8.3 Casa del Mobilio Carbonizzato (I gruppo)
8.4 Casa della stoffa (IV, 19-20)
8.5 Casa con bottega (IV, 12-13.15-16)
8.6 Casa del Bel Cortile. (V, 8)
8.7 Pistrinum Ins. Or. II, 1-2
8.8 Casa del Colonnato Tuscanico (VI, 17.26)
8.9 Villa dei Papiri ambiente (I) del I livello inferiore della basis villae
9. La fase transizionale fra III e IV stile
9.1 Casa del Gran Portale (V, 35)
9.2 Casa del Mobilio Carbonizzato (V, 5) (II gruppo)
9.3 Casa del Sacello di Legno (V, 31)
9.3 Casa del Tramezzo di legno (III, 11.4-6.8.9)
9.4 Casa del Salone Nero (VI, 11.13)
9.5 Le pitture della cosiddetta Palestra' , II gruppo
10. Imitazioni e copie di sistemi decorativi di III stile
10.1 Casa del Mobilio Carbonizzato (V, 5) (III gruppo)
10.2 Villa dei Papiri ambiente (I) del I livello inferiore della basis villae
11. Il IV stile
12. Testimonianze del IV stile a Ercolano
13. La fase del IV stile di età neroniana (54-68 d.C.)
13.1 Casa del Bicentenario (V, 15-16)
12.2 Aula termale ISAA[...]
Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016