Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Caius Iulius Caesar. Dal Dictator al Princeps. di - Costabile Felice - Minima Epigraphica et Papyrologica Separata (MEPS) - N° 5
  Caius Iulius Caesar. Dal Dictator al Princeps.
Caius Iulius Caesar. Dal Dictator al Princeps.
Augusto e le maschere del potere. A cura di Felice Costabile con un contributo di Rossella Laurendi.
Edited by Costabile Felice
Year: 2013
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-913-0295-3
Binding: Brossura
Pages: 248, 48 ill. B/N, 12 ill. Col.
Size: 17 x 24 cm
 
Preview

Product code: 00012797


Price€ 125,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects: Caius Iulius Caesar, Cicerone, architettura, atene, diritto, epigrafi, firenze, marmo, napoli, orsi, politica, pompeo, roma, romano, storia,
Abstract Table of contents Authors / Editors
Felice Costabile (1952), è ordinario di diritto romano dal 1993, coordinatore del Dottorato di Ricerca in diritto romano e direttore della Scuola di Alta Formazione in Archeologia e Architettura della Città Classica nell' Università Mediterranea di Reggio Calabria. È Membro della Società Archeologica di Atene e dell' Istituto Archeologico Germanico. Ha pubblicato circa 250 saggi scientifici e 14 monografie su diversi aspetti delle civiltà greca e romana: diritto, storia politica, economica e sociale, epigrafia, archeologia e architettura.
È stato funzionario della Soprintendenza Archeologica della Calabria (1978-1983); come ricercatore, associato e ordinario ha insegnato diritto romano nelle Università di Messina (1983-1987), Magna Grcia di Catanzaro (1987-2001) e Arcavacata di Rende (1997-2000), ed è stato docente di Archeologia Classica nell' Università di Reggio Calabria (1998-2002). È stato direttore o coordinatore di diversi progetti di rilevante interesse nazionale del Ministero dell' Università e della Ricerca nel settore Diritto Romano. È direttore di riviste e collane di diritto romano ed epigrafia giuridica. Ha tenuto corsi, lezioni e seminari nelle Università di Bologna, Catania, Cosenza, Firenze Statale e Istituto di Scienze Umane, Genova, Isernia, Messina, Milano Bicocca, Cattolica e Statale, Napoli - Federico II, Padova, Palermo, Piacenza Cattolica, Pisa Statale e Scuola Normale, Ravenna, Siena, Torino, ed inoltre all' Accademia Nazionale dei Lincei, ed all' estero a Barcelona Autònoma, La Corùña, Madrid Complutense, Sevilla, Tarragona, Valencia, Paris-Sorbonne e Paris-8, Berlin, ad Atene al Panepistimion Athinn ed alla Archaiologikì Hetaireia, al Deutsches Archologisches Institut, al Norske Institutt, alla Scuola Archeologica Italiana, a Creta all' Università di Chanià.

Rossella Laurendi (1981), dottore di ricerca in Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane nell' Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha partecipato a progetti di rilevanza nazionale del Ministero dell' Università e della Ricerca nel settore IUS 18. Ha pubblicato Profili costituzionali e orientamenti politici del principato di Claudio, Reggio Calabria 2012, e saggi sulla monarchia etrusca a Roma e sulle leges regiae.
Ha seguito il corso di Alta Formazione in diritto romano nell' Università di Roma La Sapienza. Fa parte della redazione delle riviste Polis. Studi Interdisciplinari sul Mondo Antico e Minima Epigraphica et Papyrologica, edite da L' Erma di Bretschneider.

Claudia Neri (1969), ordinario di latino e greco nel liceo classico di Cittanova (Reggio Calabria), specializzata in Archeologia della Città Classica e dottoranda di ricerca in Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane nell' Università Mediterranea di Reggio Calabria. È autrice de Il marmo nel mondo romano, Firenze 2002, e di altri saggi sul valore ideologico-politico dell' uso del marmo nel mondo romano.
Ha seguito corsi di perfezionamento in storia antica, latino e greco nelle Università di Messina, Roma Tor' Vergata, Venezia Ca' Foscari e nell' Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.

Paola Latella (1978), prof. di latino e greco nei licei, specializzata in Archeologia della Città Classica e dottoranda di ricerca in Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane nell' Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Si è specializzata in lingua e civiltà dell' area grecanica nell' Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.

Cap. I. Caesar: un nome per due fondatori; Cap. II. gli studi dal XIV al XXI secolo sulla definizione costituzionale del potere di Cesare: una sintesi; Cap. III. Il discorso di Cesare ad Ilerda nel 49 e le sue contraddizioni: l' accusa di illegittimità costituzionale alle riforme di Pompeo; Cap. IV: Res pvblica constitvenda: progetto e riforma cesariana dello Stato; Cap. V. Venvs Genetrix e Victrix: una teologia politica in vita del dittatore; Cap. VI. Libertas, Imperitia Mvltitvdinis e Regnvm nel Giudizio di Cicerone su Cesare; Cap. VII. L' eredità di Cesare; Cap. VIII. L' apoteosi post mortem: il Sidvs Ivlivm e i Lvdi Victoriae Caesaris di Ottaviano; Cap. IX. R.G. XXXIV 1: [POT]IENS RE[RV]M OM[N]IVM; Cap. X. I modelli del grande camaleonte fra ?hmokpatia e libertas; Cap. XI. Mistica e teologia del princeps nel Novvs Statvs Reipvblicae Augusteo; Indice delle fonti.

Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016