Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
Felice Costabile(1952), è ordinario di diritto romano dal 1993, coordinatore del Dottorato di Ricerca in diritto romano e direttore della Scuola di Alta Formazione in Archeologia e Architettura della Città Classica nell' Università Mediterranea di Reggio Calabria. È Membro della Società Archeologica di Atene e dell' Istituto Archeologico Germanico. Ha pubblicato circa 250 saggi scientifici e 14 monografie su diversi aspetti delle civiltà greca e romana: diritto, storia politica, economica e sociale, epigrafia, archeologia e architettura. È stato funzionario della Soprintendenza Archeologica della Calabria (1978-1983); come ricercatore, associato e ordinario ha insegnato diritto romano nelle Università di Messina (1983-1987), Magna Grcia di Catanzaro (1987-2001) e Arcavacata di Rende (1997-2000), ed è stato docente di Archeologia Classica nell' Università di Reggio Calabria (1998-2002). È stato direttore o coordinatore di diversi progetti di rilevante interesse nazionale del Ministero dell' Università e della Ricerca nel settore "Diritto Romano". È direttore di riviste e collane di diritto romano ed epigrafia giuridica. Ha tenuto corsi, lezioni e seminari nelle Università di Bologna, Catania, Cosenza, Firenze Statale e Istituto di Scienze Umane, Genova, Isernia, Messina, Milano Bicocca, Cattolica e Statale, Napoli - Federico II, Padova, Palermo, Piacenza Cattolica, Pisa Statale e Scuola Normale, Ravenna, Siena, Torino, ed inoltre all' Accademia Nazionale dei Lincei, ed all' estero a Barcelona Autònoma, La Corùña, Madrid Complutense, Sevilla, Tarragona, Valencia, Paris-Sorbonne e Paris-8, Berlin, ad Atene al Panepistimion Athinn ed alla Archaiologikì Hetaireia, al Deutsches Archologisches Institut, al Norske Institutt, alla Scuola Archeologica Italiana, a Creta all' Università di Chanià.
Rossella Laurendi (1981), dottore di ricerca in Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane nell' Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha partecipato a progetti di rilevanza nazionale del Ministero dell' Università e della Ricerca nel settore IUS 18. Ha pubblicato Profili costituzionali e orientamenti politici del principato di Claudio, Reggio Calabria 2012, e saggi sulla monarchia etrusca a Roma e sulle leges regiae.
Ha seguito il corso di Alta Formazione in diritto romano nell' Università di Roma La Sapienza. Fa parte della redazione delle riviste Polis. Studi Interdisciplinari sul Mondo Antico e Minima Epigraphica et Papyrologica, edite da L' Erma di Bretschneider. Claudia Neri(1969), ordinario di latino e greco nel liceo classico di Cittanova (Reggio Calabria), specializzata in Archeologia della Città Classica e dottoranda di ricerca in Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane nell' Università Mediterranea di Reggio Calabria. È autrice de Il marmo nel mondo romano, Firenze 2002, e di altri saggi sul valore ideologico-politico dell' uso del marmo nel mondo romano.
Ha seguito corsi di perfezionamento in storia antica, latino e greco nelle Università di Messina, Roma Tor' Vergata, Venezia "Ca' Foscari" e nell' Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria. Paola Latella (1978), prof. di latino e greco nei licei, specializzata in Archeologia della Città Classica e dottoranda di ricerca in Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane nell' Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Si è specializzata in lingua e civiltà dell' area grecanica nell' Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.
Cap. I. Caesar: un nome per due fondatori; Cap. II. gli studi dal XIV al XXI secolo sulla "definizione costituzionale" del potere di Cesare: una sintesi; Cap. III. Il discorso di Cesare ad Ilerda nel 49 e le sue contraddizioni: l' accusa di "illegittimità costituzionale" alle riforme di Pompeo; Cap. IV: Res pvblica constitvenda: progetto e riforma cesariana dello Stato; Cap. V. Venvs Genetrix e Victrix: una teologia politica in vita del dittatore; Cap. VI. Libertas, Imperitia Mvltitvdinis e Regnvm nel Giudizio di Cicerone su Cesare; Cap. VII. L' eredità di Cesare; Cap. VIII. L' apoteosi post mortem: il Sidvs Ivlivm e i Lvdi Victoriae Caesaris di Ottaviano; Cap. IX. R.G. XXXIV 1: [POT]IENS RE[RV]M OM[N]IVM; Cap. X. I modelli del "grande camaleonte" fra?hmokpatia e libertas; Cap. XI. Mistica e teologia del princeps nel Novvs Statvs Reipvblicae Augusteo; Indice delle fonti.