Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Pithoi stampigliati ceretani. di Serra Ridgway Francesca - Pieraccini Lisa - Studia Archaeologica (SA) - N° 178
  Pithoi stampigliati ceretani.
Pithoi stampigliati ceretani.
Una classe originale di ceramica etrusca.
Serra Ridgway Francesca
Edited by Pieraccini Lisa

Year: 2010
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-8265-572-3
Binding: Rilegato
Pages: 312, 145 ill. B/N
Size: 17 x 24 cm
 

Product code: 00012523


Price€ 200,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Quest' ultima opera di Francesca R. Serra Ridgway (1936-2008), curata da Lisa C. Pieraccini, é dedicata alla classe dell' impasto stampigliato ceretano. L' interesse della compianta autrice per questa categoria, un tempo ritenuta poco pregiata in quanto realizzata in materiale modesto, nacque oltre quarant' anni fa all' Universitá "La Sapienza di Roma sotto la guida di Massimo Pallottino. Insieme con quella della Pieraccini sui bracieri (Around the Hearth: Caeretan cylinder-stamped braziers), pubblicata da L' Erma nel 2003, questa monografia sui pithoi integra e completa lo studio sull' impasto stampigliato ceretano. Questo studio offre all' attenzione degli studiosi un' importante e originale classe di prodotti arcaici (c.625 a c.520/510 a.C.) tipicamente ed esclusivamente ceretani, e la possibilità di apprezzare l' eccezionale grado di originalità degli artigiani etruschi. Si tratta di un autentico passo avanti nello studio della materia, che presenta nuovi e inaspettati argomenti degni di ulteriore indagine da parte degli etruscologi. Studiosi e amanti del settore troveranno finalmente il piacere e la soddisfazione di scoprire i nuovi filoni di studio che emergono.

INDICE; Presentazione (David Ridgway); English Summary (Lisa C. Pieraccini); Introduzione e ringraziamenti; Abbreviazioni bibliografiche; PARTE PRIMA: CATALOGO; Avvertenze; I. LA PRODUZIONE DI CAERE; 1. Stampi piani (metope), Motivi geometrici, vegetali e vari, Figure animali, Figure umane, Protomi, Combinazioni di motivi diversi (Serie), 2. Stampi a cilindretto (fregi), Motivi geometrici e vegetali, File di animali (senza figure umane), Figure umane e animali, Carri e cavalieri, Cerimonie e rituali; II. LE PRODUZIONI PERIFERICHE; Tolfa, San Giovenale; III. VASI NON ATTRIBUITI; IV. FREGI DOCUMENTATI SOLAMENTE SU BRACIERI; 1. La produzione di Caere, 2. Le produzioni periferiche; V. ADDENDUM TO THE CATALOG OF BRAZIERS (L. C. Pieraccini); PARTE SECONDA: ANALISI; Capitolo I. GENERALITÀ E ASPETTI TECNICI; 1. Base documentaria e storia degli studi; 2. Nomenclatura: impasto; vasi; parti del vaso; decorazioni; 3. Tecniche di fabbricazione e decorazione: Fabbricazione dei vasi, Decorazioni: a mano; a stampo, Rivestimento; 4. Materiale e costruzione degli stampi; Capitolo II. I VASI; 1. Forme: pithoi; coperchio; sarcofago; bracieri; 2. Sintassi decorativa; 3. Origini e affinità: forme; decorazioni; 4. Uso, funzione, valore simbolico: pithoi; bracieri; sarcofago; Capitolo III. LE DECORAZIONI; 1. Ingobbio; 2. Decorazioni incise e plastiche: scanalature/costolature; cordoni applicati; 3. Decorazioni a stampiglia; Stampi piani (metope): motivi geometrici e vegetali e vari, figure animali, figure umane, protomi, le Serie; Stampi a cilindretto (fregi):i motivi di cornice, motivi geometrici e vegetali, file di animali, figure umane, scene di caccia, corse di carri e cavalieri, banchetto, sacrificio, Produzioni periferiche: Tolfa e San Giovenale; 4. Significato delle immagini; Capitolo IV. CRONOLOGIA; 1. La produzione ceretana; Datazione interna: caratteri formali, iconografia e stile : metope; fregi, Datazione esterna: i contesti archeologici; 2. Le produzioni periferiche; Capitolo V. PRODUZIONE E DIFFUSIONE; 1. Caratteri della produzione; Le botteghe di Caere : durata; volume; qualità; quante botteghe? Le botteghe periferiche : Tolfa; San Giovenale ; 2. Distribuzione I contesti di rinvenimento : destinazione funeraria; caratteri dei contesti e associazioni; Diffusione geografica dei pithoi di Caere e di Tolfa : Caere; Tolfa, San Giovenale; 3. Rapporti con produzioni coeve: fuori d' Etruria; produzioni etrusche; bucchero; CONCLUSIONI: Una produzione ceramica caratteristica e originale; INDICI E CONCORDANZE; Indice delle provenienze e contesti; Indice dei musei e collezioni; Concordanze: I fregi documentati sui pithoi; I fregi documentati soltanto sui bracieri; Lista delle illustrazioni.

Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016