Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui

Notice: Undefined offset: 1696 in C:\SitoErma\Moduli\modLang.php on line 162
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Crescita e Declino di Lo Cascio Elio - - Monografie del Centro Ricerche di Documentazione sull'Antichità Classica (MCERDAC) - N° 32
  Crescita e Declino
Crescita e Declino
Studi di storia dell'economia romana
Lo Cascio Elio

Year: 2009
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-8265-562-4
Binding: Brossura
Pages: 386
Size: 17 x 24 cm
 

Product code: 00012364


Price€ 151,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
I saggi compresi in questo volume intendono delinere i caratteri e le linee di sviluppo dell' economia romana dall' età repubblicana al tardo antico, proponendo un quadro basato su alcune idee forti: la drastica differenza delle economie del passato rispetto a quelle che hanno accompagnato e seguito la rivoluzione industriale; la loro comparabilità; il carattere comunque dinamico delle economie premodeme e di quella romana in particolare, senza che questo implichi l' esistenza di un percorso rettilineo e necessario.
I diversi aspetti dell' economia romana considerati nelle varie parti del libro sono l' agricoltura, il rapporto tra popolazione e risorse, i mercati e i prezzi. Un' ultima sezione, sull' interpretazione weberiana dell' economia romana, è motivata dal fatto, innegabile se si guarda alla letteratura antichistica soprattutto degli ultimi trent' anni, che la lezione weberiana ha suscitato un interesse che va ben al di là di quello meramente storiografico.

ELIO LO CASCIO (Palermo, 1948) è professore ordinario di Storia romana presso lUniversità di Roma "La Sapienza". La sua produzione scientifica si può considerare incentrata attorno a quattro nuclei tematici: la storia amministrativa dell' età del principato e del tardo impero; la storia istituzionale di età repubblicana; la storia economica e sociale del mondo romano; infine la storia della popolazione, nei suoi riflessi sulla vicenda economica e sociale del mondo antico. Tra le sue pubblicazioni: Il princeps e il suo Impero, Bari 2000; e i volumi a sua cura Roma imperiale. Una metropoli antica, Roma 2000; Mercati permanenti e mercati periodici nel mondo romano, Bari 2000; Production and public powers in classical antiquity (con D.W. Rathbone), Cambridge 2000; Credito e moneta nel mondo romano, Bari 2003; Innovazione tecnica e progresso economico nel mondo romano, Bari 2006.
Crescita e declino: l'economia romana in prospettiva storica; L'agricoltura romana tra autoconsumo, rendita e profitto; La proprietà della terra, i percettori dei prodotti e della rendita; La proprietà della terra in Roma arcaica; L'emergere della piccola proprietà contadina; Dalle fattorie alle villae, dall'autoconsumo al mercato; Le conquiste transmarine, l'afflusso di ricchezza in Italia e i problemi sociali del II secolo a.C.;Affittuari e salariati; L'Italia e le sue produzioni agricole nell'età dell'imperialismo; Il nuovo assetto politico-amministrativo dell'impero e i suoi effetti sull'economia agraria della penisola; L'evoluzione della proprietà e le opzioni dei proprietari nel nuovo scenario; La "crisi" e gli sviluppi di età tardoantica; Obaerarii (Obaerati): la nozione della dipendenza in Varrone; Considerazioni sulla struttura e sulla dinamica dell'affitto agrario in età imperiale; La varietà delle affittanze e degli affittuari; Modello africano e modello pliniano; Dinamica dell'affitto agrario e dinamica della popolazione; L'economia dell' Italia romana nella testimonianza di plinioVI crescita e declino; Popolazioni e risorse; popolazione e risorse nel mondo antico; La natura della documentazione antica; Documentazione comparativa, modelli demografici e struttura per età e per sesso delle popolazioni antiche; I numeri assoluti; La dinamica delle popolazioni antiche; Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia.
Back
Copyright ® 2007-2020 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Srl - Via Marianna Dionigi, 57 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39 06.687.41.27 - Fax +39 06.960.38.796
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2019
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2019
L'Erma award for Art History 2016