Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Circo Massimo di Marcattili Francesco - - Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. Supplementi (BULLCOM SUPPL) - N° 19
  Circo Massimo
Circo Massimo
Architetture, funzioni, culti, ideologia
Marcattili Francesco

Year: 2009
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-8265-462-7
Binding: Rilegato con sovraccoperta
Pages: 300, 121 ill. B/N
Size: 21 x 28 cm
 

Product code: 00012166


Price€ 200,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Obiettivo del volume è il riesame delle fonti letterarie ed iconografiche relative al Circo Massimo ed ai singoli monumenti presenti all' interno del complesso. Si è indagata l' origine e la funzione primigenia di luoghi di culto antichissimi della Valle Murcia quali l'ara Consi, gli altari del Sole e della Luna, il mundus Cereris, il fanum di Murcia, le statue su colonna di Seia, Messia e Tutilina, monumenti che l' autore ha cercato di identificare, di localizzare e di inquadrare dal punto di vista storico-religioso e socio-culturale, rivelandone altresì le reciproche connessioni e lo spiccato carattere sistemico sia nell' ambito del cd. circo agrario' , sia nel contesto del circo cosmico' . Attraverso la rilettura delle fonti letterarie, di volta in volta comparate con le rappresentazioni di circenses di età imperiale, l' autore ha ripercorso le tappe della progressiva evoluzione strutturale e monumentale del Circo Massimo e dei suoi singoli settori, piegati sempre più alle logiche di propaganda delle res gestae dei summi viri di età repubblicana e della continuitas imperii di epoca imperiale, dalla prima sistematizzazione dei Tarquini, attraverso la grande monumentalizzazione dell' età cesariano-augustea, fino alle integrazioni di età imperiale (arco di Tito, Cibele su leone, obelisco di Costanzo II). Infine, in un utile catalogo, l' autore ha raccolto e descritto, suddividendole per classi, le numerose fonti iconografiche che rappresentano l' edificio ed i singoli suoi monumenti.
From the Contents:
I. Tra Palatino e Aventino: la valle Murcia e le origini del Circo Massimo: - I.1 Un'amnis, una palude e il Tevere; I.2 Culti e topografia sacra; I.2.1 Romolo e l'Ara Consi; I.2.2 Tito Tazio e gli altari del Sole e della Luna (Circus Soli principaliter consecratur; Ara Circi; L' altare della Luna); I.2.3 Il mundus Cereris; I.2.4 Il fanum di Murcia; I.2.5 Seia, Messia, Tutilina; I.3 Le funzioni di un luogo di panégyris ; I.3.1 Il circo agrario; I.3.2 Il circo cosmico; I.3.3 Il cavallo; I.3.4 Il carro; II. Il Circo Massimo tra età repubblicana ed augustea: - II.1 Fori publici; II.2 I carceres (Le erme; Mater Deum); II.3 Il fornice di Stertinio ed il trionfo nel Circo Massimo; II.4 Pollentia; II.5 Gli ova; II.6 I delphini; II.7 Il Pulvinar; II.8 L' obelisco di Augusto; III. Il Circo Massimo in età imperiale: - III.1 I Principes ed il Circo Massimo: un profilo; III.2 L' arco di Tito; III.3 L' obelisco di Costanzo II; IV. L' immagine del Circo Massimo. Catalogo delle fonti iconografiche; Tabelle 1-3; Bibliografia generale.

Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016