Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Salaria in età antica (La). di - Paci Gianfranco | Catani E. - ICHNIA. Serie II (ICHNIA ) - N° 3
  Salaria in età antica (La).
Salaria in età antica (La).
Atti del Convegno di studi. Ascoli Piceno-Offida-Rieti 1997. 2-4 ottobre (Univ. di Macerata, Fac. di Lettere e Filosofia).
Edited by Paci Gianfranco e Catani E.
Year: 2000
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 88-8265-093-6
Binding: Brossura
Pages: 436, 6 tav. f.t
Size: 21 x 30 cm
 

Product code: 00010501


Price€ 173,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
"Ichnia " è la collana del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storiche dell'Antichità - Università di Macerata- e si propone di raccogliere i contributi di carattere storico elaborati dal Dipartimento.
Il presente volume, primo della Nuova Serie, raccoglie gli Atti del convegno tenutosi ad Ascoli Piceno, Offida e Rieti nell'otobre 1997: un incontro di studi finalizzato a rinnovare l'interesse e la ricerca su un'arteria viaria che, come contribuiscono a sottolineare anche alcune acquisizioni recenti, ha svolto un ruolo importante di contatti, di scambi e di comunicazione tra i due versanti dell'Italia centrale, specialmente in età protostorica e in età romana repubblicana.

Paci G., Premessa; Alvino G.- Leggio T., La via Salaria dall'età romana al primo Medioevo; Baldelli G., Civiltà picena: Safini, Peicentes ed Asculum caput gentis; Barbetta S., La via Caecilia da Roma ad Amiternum; Bassanti M.C., I manoscritti di Giulio Gabrielli e il territorio: problematiche e nuove ricerche; Briquel D., La zona reatina, centro dell'Italia: una visione della Penisola alternativa a quella romana; Cancrini F. - Paci G., Il materiale epigrafico di Ascoli romana: iscrizioni viarie e documenti per la storia della città; Catani E., La cosidetta stele dei Saturii a Villa Sacconi di Cavaceppo: tipologia e contesto; Cifarelli F.M., La via Salaria dall'Aniene all'Allia; Colonna G., I Peuceti di Callimaco e l'assedio di Porsenna; Cosentino S. - D'ercole V. - Mieli G., Insediamenti protostorici nell'Abruzzo adriatico a sud della via Salaria; Dall'aglio P.L. - Giorgi E., La mutatio di Surpicano e i divericoli della Salaria nell'alta valle del Tronto; Delplace CH., Ascoli Piceno: ponti romani sul Fosso Pittima; D'ercole V. - Grassi B., Necropoli protostoriche abruzzesi a sud della Salaria; Guidi A., Presenze pre- e protostoriche lungo il tracciato laziale della Salaria; Guidobaldi M.P., La via Caecilia: cronologis e percorso d'una Via Publica Romana; Lucentini N., Prima della Salaria: testimonianze protostoriche della valle del Tronto; Luni M., Monumenti di Asculum in relazione alla Salaria; Paci G., IL milliario repubblicano di Porchiano; Pasquinucci M. - Menchelli S. - Scotucci W., Viabilità e popolamento tra Asculum e Firmum Picenum; Polletti M., Presenze protostoriche a Castel Trosino; Profumo M.C., I Goti lungo la Salaria e nel Piceno meridionale; Sensi L., Le terme di Cotilia; Staffa A.R., La via Salaria nella bassa valle del Tronto; Stortoni E., Monumenti funerari a tamburo e ad edicola lungo la Salaria ascolana.
Back
Copyright ® 2007-2020 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Srl - Via Marianna Dionigi, 57 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39 06.687.41.27 - Fax +39 06.960.38.796
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2019
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2019
L'Erma award for Art History 2016