Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
Gentile cliente puoi effettuare il Login oppure Creare un nuovo account
COMPLETA ACQUISTO
Carrello -
Argomenti
Africa
Archeologia Generale
Architettura
Arte Generale - Storia dell'Arte
Arti Minori
Ceramica
Diritto
Egitto
Epigrafia
Filologia Greca
Filologia Latina
Filologia Varia
Filosofia
Iconografia
Linguistica - Letteratura
Mitologia - Religione
Mosaici
Numismatica
Oriente - Africa - Islam
Papirologia
Pittura
Restauro - Conservazione
Scultura
Storia
Topografia - Scavi
Varie
Vicino Oriente
Collane e Riviste
Ricerca  
Ricerca Avanzata
Avvia ricerca
  Colore e luce nella statuaria antica in bronzo.
Colore e luce nella statuaria antica in bronzo.
Indagini archeometriche e sperimentali.
A cura di Formigli Edilberto
Anno di Edizione: 2013
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Collane:
ISBN: 978-88-913-0470-4
Rilegatura: Brossura
Pagine: 128, 221 ill. Col.
Formato: 22 x 28,5 cm
 
Anteprima

Codice Prodotto: 00012667


Prezzo€ 90,00
Quantità  
Aggiungi Carrello
Consiglia ad un amico
Argomenti: Eros, Firenze, marmo, sapienza , storia, architettura,
Abstract Indice Autori / Curatori
Dalla prefazione di Edilberto Formigli:
In questo volume abbiamo raccolto i lavori del seminario di Murlo della primavera del 2004, che si è svolto secondo la ormai tradizionale formula dell'Antea: alle relazioni teoriche degli studiosi tenute in mattinata, seguivano nel pomeriggio i lavori di archeologia sperimentale sugli argomenti trattati. Il tema del colore e della luce rappresenta in qualche modo una logica appendice a quello delle tecniche di fusione e rifinitura Un' appendice di estrema importanza per la comprensione della più intima natura della statuaria antica, che abbiamo affrontato anche dal punto di vista tecnico, cercando di capire quali fossero i metodi e le invenzioni pratiche per utilizzare la policromia e la luce sulle opere della plastica in bronzo, mentre i tradizionali studi storico-artistici si sono sviluppati per lo più sulle copie monocromatiche in gesso delle gipsoteche. .



Edilberto Formigli - In qualità di capo restauratore della Soprintendenza Archeologica della Toscana tra il 1975 e il 1980 ha restaurato il Bronzo A di Riace. In seguito, presso l' Istituto Centrale di Restauro di Roma ha collaborato ai lavori sulla statua equestre di Marco Aurelio.
Già docente di storia della tecnologia dei metalli presso l' Opificio delle Pietre Dure a Firenze, l' Università di Siena e la Sapienza Università di Roma, a partire dagli anni ' 90, nell' ambito delle attività dell' associazione ANTEA (Antiche Tecniche Artigianali) di Murlo, ha organizzato vari seminari sul tema della tecnologia dei bronzi e dell' oreficeria antica (www.anteamurlo.it).
Tra le sue numerose opere, che abbracciano vari aspetti della tecnologia e metallurgia greca, etrusca, romana e rinascimentale, citiamo qui solo alcuni volumi dedicati ai grandi bronzi:
E. Formigli (a cura di), Antiche officine del bronzo: materiali, strumenti, tecniche, Atti del Seminario di Studi ed Esperimenti (Murlo, 26-31 luglio 1991), Siena 1993; E. Formigli (a cura di), I grandi bronzi antichi: le fonderie e le tecniche di lavorazione dall' età arcaica al Rinascimento, Atti dei Seminari di Studi ed Esperimenti (Murlo, 24-30 luglio 1993 e 1-7 Luglio 1995), Siena 1999; G. Lahusen, E. Formigli, Rmische Bildnisse aus Bronze, Kunst und Technik, München 2001; G. Lahusen, E. Formigli, Grossbronzen aus Herkulaneum und Pompeji. Statuen und Büsten von Herrschern und Bürgern, Worms 2007; A. Salcuni, E. Formigli, Grandi bronzi romani dall' Italia Settentrionale: Brescia, Cividate Camuno e Verona, Bonn 2011 (Frankfurter Archaeologische Schriften, 17).
Introduzione (E. Formigli), L' occhio pesto del Pugile, leghe di bronzo e policromia in età ellenistica (O. Colacicchi Alessandri, M. Ferretti, E. Formigli), La patina artificiale antica dei grandi bronzi di Ercolano (E. Formigli, D. Ferro, S. Bovani), Valutazione del colore dei bronzi tramite misurazione CieLab (N. Ammannati, E. Martellucci, S. Natali, C. Colibri, P. Piccardo), Le patine naturali greche e le patine artificiali romane sui grandi bronzi (E. Formigli), Sull' importanza della luce per i grandi bronzi antichi (G. Zimmer), Interazione luce-materia nei trattamenti superficiali dei grandi bronzi antichi (C. Coluzza, E. Formigli), Il ruolo della luce nella statuaria antica in bronzo (E. Formigli), Marmo e bronzo: sui materiali di lusso nella plastica di età tardo-arcaica (T. Schaefer), Ricostruzioni di archeologia sperimentale (P. Bertelli, E. Formigli, F. Marinelli, B. Morsani, A. Pacini).
Indietro
Copyright © 2007-2013 L'Erma di Bretschneider, Tutti i diritti riservati
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Accesso area riservata
E-Mail
Password
Accedi
 
 
TYRRHENICA
Etudes sur la civilisation et la religion des Etrusques
Gerard Capdeville


VISUALIZZA DETTAGLI

CLICCA PER LA SOTTOSCRIZIONE
 
Arte Moderna e Contemporanea
Caterina Pazzi
caterina.pazzi@gmail.com
 
 
 
 
Informazioni
Dove siamo
Norme per gli autori
Pubblica Con Noi
Customer Service
Contattaci
Condizioni di vendita
Site Map
Account
Profilo
storico ordini
Newsletter
Premi L'Erma
Premio L'Erma per l'archeologia 2013
Premio L'Erma per l'arte 2013