Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
Gentile cliente puoi effettuare il Login oppure Creare un nuovo account
COMPLETA ACQUISTO
Carrello -
Argomenti
Africa
Archeologia Generale
Architettura
Arte Generale - Storia dell'Arte
Arti Minori
Ceramica
Diritto
Egitto
Epigrafia
Filologia Greca
Filologia Latina
Filologia Varia
Filosofia
Iconografia
Linguistica - Letteratura
Mitologia - Religione
Mosaici
Numismatica
Oriente - Africa - Islam
Papirologia
Pittura
Restauro - Conservazione
Scultura
Storia
Topografia - Scavi
Varie
Vicino Oriente
Collane e Riviste
Ricerca  
Ricerca Avanzata
Avvia ricerca
  Acropoli di Atene. Un microcosmo della produzione e distribuzione della ceramica attica.
Acropoli di Atene. Un microcosmo della produzione e distribuzione della ceramica attica.
Pala Elisabetta

Anno di Edizione: 2012
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Collane:
ISBN: 978-88-8265-625-6
Rilegatura: Brossura
Pagine: 432, 31 tav. f.t
Formato: 17 x 24 cm
 

Codice Prodotto: 00012666


Prezzo€ 230,00
Quantità  
Aggiungi Carrello
Consiglia ad un amico
Argomenti:
Abstract Indice Autori / Curatori
Il volume affronta il riesame della vastissima documentazione ceramica raccolta negli scavi dell' Acropoli di Atene, edita nel monumentale catalogo di B. Graef ed E. Langlotz Die Antiken Vasen von der Akropolis zu Athen (1925-33). L' opera dei due archeologi tedeschi costituisce un punto di partenza per condurre un' analisi sistematica complessiva dei dati finalizzata a indagare le pratiche devozionali, l' ideologia della committenza, ed il radicamento dei vari culti nel centro religioso della polis più importante della Grecia antica. Attraverso l' esame della distribuzione delle forme e l' analisi iconografica vengono spiegati i meccanismi di selezione che regolano la domanda e l' offerta di ceramica destinata al santuario poliadico, dettati di volta in volta dalla pratica cultuale, da ragioni ideologiche e di display. Infine la rassegna di pittori e ateliers che hanno prodotto questi materiali consente una valutazione del livello qualitativo ed un loro corretto inquadramento nelle dinamiche socio-economico dell' Atene di età arcaica e protoclassica.
PARTE PRIMA: Capitolo I. Perché l'Acropoli?; 1.1 La ceramica attica dell'Acropoli prima e dopo Graef e Langlotz: storia degli studi; 1.2 Questioni metodologiche. Il database come strumento di catalogazione e consultazione; 1.3 Precedenti della ceramica attica; Capitolo II. Oltre il Perserschutt: indagini topografiche sulla provenienza dei vasi dell'Acropoli: ; 2.1 Ricostruendo il "sacco persiano"; 2.1.1 Area del Partenone; 2.2 La ceramica figurata dal Brauronion ateniese; 2.3 I Santuari delle pendici; Capitolo III. Forme e funzioni: 3.1 Distribuzione dei prodotti ceramici dell'Acropoli tra VI e V sec. Principali linee di tendenza; 3.1.1 Coppe, skyphoi e crateri: il rito libatorio; 3.1.2 Vincitori nelle Panatenee: dediche di anfore panatenaiche sull'Acropoli; 3.1.3 Pinakes ed epinetra: una dedica ad Atena?; 3.1.4 Da nymphe a gyné: loutrophoroi e lebetes gamikoi; 3.2 Anathemata o vasi per il culto?; Capitolo IV. L'Acropoli di Atene: l'Acropoli di Atena. Ruolo e significato di Atena Polias sull'Acropoli tra mito e rito: 4.1 Nascita della dea e lotta per la supremazia celeste; 4.2 Atena, Cecrope, Erittonio: l'autoctonia ateniese; 4.3 La contesa con Poseidone per il possesso dell'Attica; 4.4 Principali festività in onore di Atena; 4.4.1 Plynteria e Kallynteria; 4.4.2 Skíra; 4.4.3 Panathenaia; Capitolo V. Santuari ed heroa: alcuni indizi dalla ceramica figurata; 5.1 Apollo citaredo: 5.2 Dimensione dionisiaca; 5.3 Afrodite "regina" delle pendici; 5.4 Duplicazione di santuari: indagine topografica sul culto di Eros dall'Accademia all'Acropoli; 5.5 Eracle symbomos di Atena sulla rocca ateniese? Indizi per la ricostruzione di un culto; PARTE SECONDA: Capitolo VI. Ateliers e pittori: 6.1 Su alcuni mirabilia dell'Acropoli: Gorgon Painter, Kleitias, Lydos, Exekias ed altri; 6.2 Piccoli Maestri, Amasis e la produzione a figure nere della seconda metà del VI secolo; 6.3 Grandi firme delle figure rosse: Euphronios, Euthymides, Epiktetos, Oltos e altri; 6.4 Il tardo-arcaismo: il Pittore di Kleophrades, il Pittore di Berlino, Myson; 6.5 La ceramica dell'Acropoli dopo il 480 a.C; Capitolo VII; Conclusioni; APPENDICE I; Indice dei soggetti mitologici; APPENDICE II; Scene a soggetto non mitologico; CATALOGO; BIBLIOGRAFIA.
Indietro
Copyright © 2007-2013 L'Erma di Bretschneider, Tutti i diritti riservati
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Accesso area riservata
E-Mail
Password
Accedi
 
 
TYRRHENICA
Etudes sur la civilisation et la religion des Etrusques
Gerard Capdeville


VISUALIZZA DETTAGLI

CLICCA PER LA SOTTOSCRIZIONE
 
Arte Moderna e Contemporanea
Caterina Pazzi
caterina.pazzi@gmail.com
 
 
 
 
Informazioni
Dove siamo
Norme per gli autori
Pubblica Con Noi
Customer Service
Contattaci
Condizioni di vendita
Site Map
Account
Profilo
storico ordini
Newsletter
Premi L'Erma
Premio L'Erma per l'archeologia 2013
Premio L'Erma per l'arte 2013