Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
  Acropoli di Atene. Un microcosmo della produzione e distribuzione della ceramica attica.
Acropoli di Atene. Un microcosmo della produzione e distribuzione della ceramica attica.
Pala Elisabetta

Year: 2012
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-8265-625-6
Binding: Brossura
Pages: 432, 31 tav. f.t
Size: 17 x 24 cm
-50%

Product code: 00012666


Price€ 115,00    € 230,00 €
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Il volume affronta il riesame della vastissima documentazione ceramica raccolta negli scavi dell' Acropoli di Atene, edita nel monumentale catalogo di B. Graef ed E. Langlotz Die Antiken Vasen von der Akropolis zu Athen (1925-33). L' opera dei due archeologi tedeschi costituisce un punto di partenza per condurre un' analisi sistematica complessiva dei dati finalizzata a indagare le pratiche devozionali, l' ideologia della committenza, ed il radicamento dei vari culti nel centro religioso della polis più importante della Grecia antica. Attraverso l' esame della distribuzione delle forme e l' analisi iconografica vengono spiegati i meccanismi di selezione che regolano la domanda e l' offerta di ceramica destinata al santuario poliadico, dettati di volta in volta dalla pratica cultuale, da ragioni ideologiche e di display. Infine la rassegna di pittori e ateliers che hanno prodotto questi materiali consente una valutazione del livello qualitativo ed un loro corretto inquadramento nelle dinamiche socio-economico dell' Atene di età arcaica e protoclassica.
PARTE PRIMA: Capitolo I. Perché l'Acropoli?; 1.1 La ceramica attica dell'Acropoli prima e dopo Graef e Langlotz: storia degli studi; 1.2 Questioni metodologiche. Il database come strumento di catalogazione e consultazione; 1.3 Precedenti della ceramica attica; Capitolo II. Oltre il Perserschutt: indagini topografiche sulla provenienza dei vasi dell'Acropoli: ; 2.1 Ricostruendo il "sacco persiano"; 2.1.1 Area del Partenone; 2.2 La ceramica figurata dal Brauronion ateniese; 2.3 I Santuari delle pendici; Capitolo III. Forme e funzioni: 3.1 Distribuzione dei prodotti ceramici dell'Acropoli tra VI e V sec. Principali linee di tendenza; 3.1.1 Coppe, skyphoi e crateri: il rito libatorio; 3.1.2 Vincitori nelle Panatenee: dediche di anfore panatenaiche sull'Acropoli; 3.1.3 Pinakes ed epinetra: una dedica ad Atena?; 3.1.4 Da nymphe a gyné: loutrophoroi e lebetes gamikoi; 3.2 Anathemata o vasi per il culto?; Capitolo IV. L'Acropoli di Atene: l'Acropoli di Atena. Ruolo e significato di Atena Polias sull'Acropoli tra mito e rito: 4.1 Nascita della dea e lotta per la supremazia celeste; 4.2 Atena, Cecrope, Erittonio: l'autoctonia ateniese; 4.3 La contesa con Poseidone per il possesso dell'Attica; 4.4 Principali festività in onore di Atena; 4.4.1 Plynteria e Kallynteria; 4.4.2 Skíra; 4.4.3 Panathenaia; Capitolo V. Santuari ed heroa: alcuni indizi dalla ceramica figurata; 5.1 Apollo citaredo: 5.2 Dimensione dionisiaca; 5.3 Afrodite "regina" delle pendici; 5.4 Duplicazione di santuari: indagine topografica sul culto di Eros dall'Accademia all'Acropoli; 5.5 Eracle symbomos di Atena sulla rocca ateniese? Indizi per la ricostruzione di un culto; PARTE SECONDA: Capitolo VI. Ateliers e pittori: 6.1 Su alcuni mirabilia dell'Acropoli: Gorgon Painter, Kleitias, Lydos, Exekias ed altri; 6.2 Piccoli Maestri, Amasis e la produzione a figure nere della seconda metà del VI secolo; 6.3 Grandi firme delle figure rosse: Euphronios, Euthymides, Epiktetos, Oltos e altri; 6.4 Il tardo-arcaismo: il Pittore di Kleophrades, il Pittore di Berlino, Myson; 6.5 La ceramica dell'Acropoli dopo il 480 a.C; Capitolo VII; Conclusioni; APPENDICE I; Indice dei soggetti mitologici; APPENDICE II; Scene a soggetto non mitologico; CATALOGO; BIBLIOGRAFIA.
Back
Copyright © 2007-2013 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
Modern and Contemporary Art
Caterina Pazzi
caterina.pazzi@gmail.com
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
Premio L'Erma per l'archeologia 2013
L'Erma award for Art History 2013