Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
  Giovanni Baratta 1670-1747. Scultura e industria del marmo tra la Toscana e le corti d'Europa.
Giovanni Baratta 1670-1747. Scultura e industria del marmo tra la Toscana e le corti d'Europa.
Freddolini Francesco

Year: 2013
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-8265-925-7
Binding: Rilegato
Pages: 360, 180 ill. B/N
Size: 17 x 24 cm
 
Preview

Product code: 00012605


Price€ 215,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects: italiano, scultura, storia, Firenze, Carrara, marmo, Medici, scultore,
Abstract Table of contents Authors / Editors
Discendente di una tra le più importanti dinastie di scultori attive in Italia tra Sei e Settecento, Giovanni Baratta fu a capo del primo importante studio di scultura basato a Carrara, la città del marmo. Negli anni giovanili l' ambiente artistico fiorentino ed il sofisticato mondo dei cortigiani medicei ispirarono lo scultore a sperimentare ardite soluzioni formali e soggetti raffinati e a creare alcuni tra i capolavori assoluti della decorazione a stucco italiana di primo Settecento. La natura delle commissioni, la composizione della bottega, l' organizzazione del lavoro ed i rapporti con i committenti subirono tuttavia un progressivo cambiamento nella stagione matura, quando l' industria del marmo inizió a guidare le scelte dello scultore. Questo studio mostra come l' evoluzione della carriera di Baratta - attraverso la grande decorazione scultorea e architettonica per le corti europee, la collaborazione con Filippo Juvarra ed il mercato del marmo - rifletta la risposta dello scultore alle sfide dell' agone artistico italiano ed europeo e getti nuova luce sulla storia materiale e sociale della scultura.

Francesco Freddolini è Assistant Professor of Art History a Luther College, University of Regina, ed ha ricevuto borse di studio dalla National Gallery of Art, Washington, DC, dallo Smithsonian American Art Museum, Washington, DC, dalla Huntington Library, San Marino, CA, e dal Getty Research Institute, Los Angeles.

Introduzione; Capitolo primo, Gli anni della formazione tra Carrara, Firenze e Roma; Capitolo secondo, Firenze: la corte medicea, lo stucco e il marmo; Capitolo terzo, Verso l' Europa: Firenze e la committenza internazionale; Capitolo quarto, Scultore per le corti al fianco di Filippo Juvarra; Capitolo quinto, Scultura e industria del marmo; Appendice; Catalogo.
Back
Copyright © 2007-2013 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Cassiodoro, 11 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39.06.68.74.127 - Fax+39.06.68.74.129
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
Modern and Contemporary Art
Caterina Pazzi
caterina.pazzi@gmail.com
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
Premio L'Erma per l'archeologia 2013
L'Erma award for Art History 2013